Frattura incisivi superiori bambino di 8 anni

Buonasera,
Vi scrivo per avere un parere riguardo ad un incidente che ha avuto il mio bambino di 8 anni.
Una moto attraversando la strada mano nella mano con me ci ha investiti, mio figlio ha battuto i denti sull'asfalto e si è fratturato gli incisivi superiori, il destro quasi fino alla radice in diagonale da sx verso dx toccando anche la polpa, il sinistro soltatno in basso a dx.
Il nostro Medico Dentista, ci consigliò ad Aprile quando è avvenuto l'incidente, dopo aver fatto esami rx, di tenere aperto l'incisivo dx nella speranza che si chiudesse l'apice, mentre i dx avrebbe avuto bisogno solo di una ricostruzione.
ad agosto sul dente sx si formò una pustola che non dava dolore trattata con frequenti sciacqui di colluttorio come indicato dal medico, riassorbita siamo tornati a controllo a settembre, il sx era ormai in necrosi e si è deciso di attendere ancora un mese per sperare che si chiudesse l'apice, il destro sembrava vitale, mercoledì scorso il bambino ha inziato a lamentare dolore all'incisivo di sx, sabato si è formato un ascesso dal labro fino sotto all'occhio sx al punto che non si vedeva più il naso, chiamato il Dentista ci ha consigliato Agumentin e bentelan da 1 mg. domenica si è normalizzato ma sempre un pò gonfio.
Oggi ci siamo visti col medico che ci ha diagnosticato la necrosi anche per l'incisivo sx ed ha iniziato la terapia canalare facendo un piccolo foro all'interno degli incisivi, svuotati del pus.
Ci resta solo un interrogativo, la terapia canalare andava fatta prima all'incisivo dx? avrebbe evitato la necrosi anche al sinistro? premetto che l'apice del dente di sx si è formato del tutto, quello di destra no.
Scusandomi per la lungaggine vi ringrazio fin d'ora per le vostre risposte.
Saluti
Massimo
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
La terapia canalare all'incisivo dx in nessun modo avrebbe potuto evitare la necrosi dell'incisivo sx.
Entrambi i denti sono andati in necrosi a causa del trauma che ha interrotto l'apporto vascolare al tessuto pulpare che di conseguenza si è necrotizzato. La necrosi può avvenire subito o a distanza di tempo.
Se gli apici sono immaturi e con la terapia canalare non è possibile sigillare apicalmente i denti sarà necessario eseguire una terapia che si chiama apecificazione.
Un dentista esperto in endodonzia avrà buone chance di eseguire un lavoro che salvaguardi nel tempo i due denti.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Scusi non capisco bene cosa significa "tenere aperto l'incisivo dx".

Mi dica se ho capito male: è stato tenuto esposto nella bocca in incisivo con il cornetto pulpare IN CONTATTO con l'ambiente orale?

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Buonasera,
intanto ringrazio entrambi per le vostre gentili risposte.
Per quanto riguarda il quesito posto dal Dr. Formentelli, si, l'incisivo dx è stato tenuto aperto per scelta del nostro Medico Dentista.
Chiaramente noi ci siamo rimessi completamente al giudizio del professionista.
Cordiali saluti
Massimo