Spermatozooi lenti

salve
mi chiamo emanuela e da 2 anni io e mio marito cerchiamo una gravidanza che non arriva,io ovaie policistiche ma che col clomid l'ovulazione viene regolarmente.il mese scorso ho fatto l'isterolapingografia e le tube sono risultate pervie ma ancora niente gravidanza..ora mi chiedevo vedendo il risultato dello speermiogramma di mio marito cioè numero totate spermatozooi 100.000.000 (concetrazione per volume)
motilità totale 50%
motilità progressiva 3L%
elementi immobili 50%
progressiva rapida lineare 0%
forme anomali 88% (di cui 55% alla testa -segmento medio 15%-anomalie coda 10%)
forme fisiologiche 12%
secondo voi ci sono possibilità di concepire naturalmente?
aspettando una vostra risposta vi porgo cordiali saluti..
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utete,concepire naturalmente è certamente possibile ma,Le ricordo che lo speriogramma,nel complesso,non male,offre unicamente degli elementi di probabilità statistica del potenziale di fertilità del maschio,che va correlata con il tempo da cui cercate un figlio,dalla diagnosi ginecologica e,soprattutto,dalla diagnosi andrologica.E' stato mai visitato Suo marito,da un andrologo?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
no,non ancora ma è quello che vogliamo fare,però visto che dovremo aspettare perchè mio marito sta lavorando tanto e non può lasciare nemmeno un giorno,quindi aspettando cercavo qualche consulto(o conforto in questo caso)da uno specialista perchè ero molto preoccupata per lo spermiogramma..ho sentito di molte coppie che con uno spermiogramma come questo,sono andate ad un centro pma perchè gli hanno detto che è molto difficile concepire naturalmente..grazie per la risposta
saluti
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ogni coppia ha una sua realtà biologica.Per non cadere in banalizzazioni legate ai si dice,attenda l'esito della visita andrologica.Comunque,mi sembra singolare che tale spermiogramma possa "condannare" alla PMA...Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
scusi ma non ho capito se vuole dire che siamo condannati alla pma oppure se non lo siamo..comunque provvederemo subito ad andare da un andrologo..la ringrazio
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ho detto esattamente il contrario...con in valori espressi dallo spermiogramma non credo che ricorrerà alla PMA...Cordialità.