Utente 262XXX
Salve, ho letto di uno studio che riguarda il fatto di stare seduti delle ore al giorno per lavoro, e si smentisce addirittura il beneficio dell’attività fisica, che sarebbe annullato dallo stare seduti.
Lei confermerebbe questo studio, visto che gran parte della popolazione, come me, svolge il proprio lavoro su una sedia?

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Maurizio Cecchini
32% attività
20% attualità
16% socialità
PISA (PI)
Rank MI+ 68
Iscritto dal 2009
L uomo è un animale che è fatto da madre natura per muoversi ed il movimento costante è motivo di longevità. L a attività fisica non va confusa con lo sport intenso, che non giova ad alcun cuore. La sedentarietà aumenta il rischio di infarti ed ictus se associata ad ipercolesterolemia, fumo e diete non idonee.
Se madre natura avesse voluto che stessimo seduti non ci Avrebbe fatto due gambe ma un paio di grosse natiche.
Arrivederci
Cecchini
[#2] dopo  


dal 2015
Scusi, mi accorgo di non aver scritto bene la domanda; volevo dire che lo studio esprime il fatto che stare seduti per diverse ore al giorno per lavoro potrebbe aumentare addirittura del 50% o giù di lì il rischio di malattie cardiovascolari, tumori ecc.
Davvero sarebbe così elevato il rischio?
[#3] dopo  
Dr. Maurizio Cecchini
32% attività
20% attualità
16% socialità
PISA (PI)
Rank MI+ 68
Iscritto dal 2009
50% mi sembra azzardato. Centinaia di studiosi, intellettuali, ricercatori hanno passato la vita al tavolino di studio e sono arrivati ad età ragguardevoli. Diciamo che la sedentarietà comporta di solito sovrappeso, a volte alla ipercolesterolemia, al fumo. Quindi assieme a questi fattori di rischio aumenta considerevolmente il rischio. Che poi sia del 30 o del 50% ha poco senso. Fa male e basta. Nessun animale sta seduto per ore. Si muove, non foss' altro che per mangiare e per non essere mangiato.
Spero di essere stato chiaro
Cecchini
[#4] dopo  


dal 2015
Ok, grazie della risposta.