Problemi occhio quando preoccuparsi?

Salve,
ho cominciato a vedere le mosche un anno fa e fin qui "tutto bene" ci faccio l'abitudine i problemi sono cominciati quest'estate oltre una forte sensibilità che mi costringe ad indossare gli occhiali sole (che non ho mai usato), ho cominciato ad avvertire anche i così detti fosfeni ai margini dell'occhio destro che variano di intensità c sono dei giorni che non li noto altri invece che li noto tutti i giorni (purtroppo sono nei giorni che mi sembra di averli sempre), il problema e che alcune volte mi fisso talmente tanto che quando percepisco un riflesso oppure guardando la tv l'immagine cambia e c'è il caratteristico flash io mi imparanoio pensando che sia l'occhio. Oltre a questo di notte quando spengo le luce ho (credo) la visual snow notturna (oltre che quella diurna) appena spente le luci mi succede come quando si spegne la tv che prima di diventare scuro lo schermo è pieno di puntini, in più quando muovo gli occhi noto questi bagliori che dopo un po' svaniscono dopo che il mio occhio si è abituato al buio, per ultimo quando passo da una luce molto forte al buio e viceversa gli occhi provano un enormi fastidio sopratutto quello sinistro che rimane come abbagliato dalla forte luce e anche dal buio (so che sembra assurdo ma è così).
Ho fatto una visita la settimana scorsa e l'oculista nel suo referto (peraltro cortissimo rispetto al primo che ho fatto da un altro oculista, ma suppongo lo ha fatto così perché non ha notato niente di nuovo) e ha detto che la retina e ok, il nervo è ok, e la pressione pure e l'unica cosa che mi ha consigliato è di bere molta acqua e di prendere delle pastiglie al mirtillo per la circolazione e che se notassi dei flash più persistenti di rifarmi visitare.
Ora io non lo so ma per me un fosfeno è già troppo e appena ne vedo uno vado in crisi e penso sempre che il giorno dopo mi sveglierò non vedendoci più, so che può risultare esagerato ma è il mio chiodo fisso e non riesco a levarmelo, la mia domanda è quando bisogna preoccuparsi dei flash che si avvertono? insomma non è che posso farmi una visita al giorno per stare tranquilla.
Attendo con ansia un risposta
Cordialmente
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
buongiorno, mi pare che la componente emotiva ed ansiosa nel suo caso sia predominante, quindi nessuna nostra rispostà potrà contribuire a tranquillizzarla efficacemente, adoperi un compromesso, faccia una visita oculistica ogni sei mesi e cerchi di concentrare la sua attenzione altrove ..più pensa ed ha paura di scotomi e fosfeni..e più ne vedrà.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/