Concentrazione spermatozoi / eiaculato

Egregio dottore,

sono un ragazzo di 38 anni, sposato e con un figlio di cinque anni. Nel gennaio del 2012 e poi in agosto 2012 abbiamo provato ad avere un secondo figlio, collezionando due aborti spontanei precocissimi.

Ho fatto lo spermiogramma lo scorso 12 settembre 2012 con il seguente esito:

Giorni astinenza: 3
Volume eiaculato: 4 ml
concentrazione spermatozoi / ml: 94.000.000
concentrazione spermatozoi / eiaculato: 376.000.000
PH: 8
Viscosità: normale
Colore: grigiastro:
Fluidità: normale

Motilità:
motilità rapida: 32%
motilità lenta: 33%
motilità bassa: 22%;
immobili: 13%
vitalità: 87%

morfologia:
forme tipiche: 16%
forme atipiche: 84%
di cui:
testa vacuolata: 14%
testa allungata: 30%
anomalie tratto intermedio: 40%

Volevo sapere se con i predetti risultati è possibile ottenere un concepimento per via naturale e se i due aborti spontanei siano riferibili all'elevato numero si spermatozoi con forme difettose.

Ringrazio per la cortese attenzione.

Fradompe
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
non vedo alterazioni di sorta allo spermiogramma, ammesso che le forme normali vengano lette secondo criteri ristretti di Kruger, ovvero se cio non è la normalità è del 30% almeno, per cui si può ipotizzare un deficit di morfologia. In tal senso vi sarà di aiuto una chiarificazione con il laboratorio ed il vostro androlkogo di riferimnento. Quanto al sihgnificato delle forme anormali le do un link per il mio blog sull' aorgomento.
https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/1543-strategie-scacchistiche-ed-aereonautiche-per-la-fecondazione-dell-ovocita.html
[#2]
dopo
Utente
Egregio dott. Cavallini,

la ringrazio infinitamente per la celere risposta.

Il test è stato effettuato presso l'ospedale San Raffaele di Milano secondo i parametri who 2010 con valore di riferimento normale per la morfologia maggiore 4%.

Precisato ciò, secondo Lei dunque i valori dello spermiogramma sono normali?

Grazie per l'attenzione.

Fradompe
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
NiTranquilla, e non faccia caso a quel 4%. Il 2010 usa il kruger, per cui esame ok. Se vuole cavarzi lo sfzio di quel 4% legga qua.
https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1391-l-interpretazione-dello-spermiogramma-ovvero-come-perdersi-in-calcoli-inutili.html
[#4]
dopo
Utente
Grazie di cuore.