Una paura dei ladri che sta prendendo il sopravvento

Buongiorno,
Sono una ragazza di 19 anni a cui gli piacerebbe vivere tranquillamente in casa o da qualunque altro posto di notte, ma questo non è possibile. Due anni fa entrarono nel palazzo dove abito dei ladri, li trovammo sulle scale e per fortuna avendo un Maresciallo dei carabinieri di fronte al mio appartamento non accadde niente. I primi tempi furono tranquilli ma in seguito si verificarono altri accaduti ma questa volta i ladri erano muniti di coltelli e pistole, tutto questo di notte. So già che queste persone non erano indicate ad entrate nel mio appartamento (sappiamo già da chi volevano entrare) ma questa paura adesso sta diventando un po' troppo accanita su di me. Non riesco a stare da sola da quando cala il sole in nessun luogo ne a casa mia ne in albergo ne a casa di altri. Se sono sola sto davanti alla porta di ingresso e tremo e aspetto sveglia che si faccia mattina. Non riesco a chiudere gli occhi tutti i rumori o luci mi danno fastidio. Riesco a essere piu o meno tranquilla solo quando sono presenti i miei genitori. Ma ultimamente come se non bastasse mi ritrovo a fare incubi quasi tutte le notti. Sono andata 10 giorni in Spagna e sono stata 10 giorni senza dormire. Per me sta diventando una cosa pesante, io non ho mai avuto di questi problemi e sono sempre stata una ragazza che ha viaggiato e che stava bene in casa sua, ma adesso mi sento piccola in questo mondo, sento che le persone possono entrare in casa mia, nella mia privacy, dove io mi dovrei sentire al sicuro con tanto di porta blindata (sarebbe impossibile aprirla). Non so cosa fare, mi piacerebbe avere dei Vostri pareri perche la situazione sta diventando ingestibile e parecchio difficile a livello psicologico per me e per chi mi sta accanto.
Grazie mille.
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
Ladri a parte, spesso le paure correlano con fragilita' psichiche pregresse, a volte slatentizzate da un evento concreto e destabilizzante.
Prima di adesso , ha mai sofferto di paure, anche di altro genere?
Soffre d' ansia?
Oltre all' insonnia correlata al viaggio in Spagna, riesce a dormire da sola?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Mai sofferto di niente apparte tanta timidezza negli anni precedenti che sto riuscendo a superare. A casa se sono da sola non riesco a chiudere occhio. Passo la notte leggendo o guardando la tv che mi tengono distratta dai rumori che ci sono normalmente in una città.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> mi dovrei sentire al sicuro con tanto di porta blindata (sarebbe impossibile aprirla)
>>>

Si aprono anche quelle, e pure con una certa facilità. Ma il problema non è questo, il problema sembra essere la fobia che ti sta attangliando. Le fobie si possono risolvere velocemente, ma sono necessari dei colloqui di persona, con uno psicoterapeuta possibilmente esperto in disturbi ansiosi.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
Dr.ssa Sara Breschi Psicologo, Psicoterapeuta 49
Buongiorno,
lei riporta fatti accaduti due anni fa e sarebbe interessante approfondire il motivo per cui soltanto adesso queste paure stanno emergendo in modo così forte.
Può venirne a capo analizzando il suo presente, cercando di capire che momento sta vivendo piuttosto che soffermarsi sull'accaduto passato che ha scatenato reazioni che oggi potrebbero avere un significato diverso.
Concordo con il mio collega e le consiglio anch'io di parlarne con un esperto di persona.
La saluto

Dr.ssa Sara Breschi
Psicoterapeuta - Psicoanalista
Sito Web: www.sarabreschi.it

[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Sarebbe indicata una consulenza psicologica de visu , mediante la quale valutare quale percorso poter intraprendere al fine della risoluzione delle sua fobie e ritrovare qualità di vita
[#6]
Dr.ssa Serena Rizzo Psicologo 202 9
Gentile ragazza,
le paure, se non affrontate, diventano macigni e scrollarsene il peso sarà sempre più difficile.
Dietro i suoi timori sono presenti una serie di valutazioni, di pensieri, che Lei mette in atto in relazione alla situazione temuta, i quali poi vanno ad elicitare e rafforzare il suo stato di paura. Comprendere la natura di tali pensieri,selezionandoli, per poi renderli più obiettivi, potrebbe essere la strada per risolvere il suo disagio.
In tal senso la terapia più adatta a Lei parrebbe essere quella cognitivo-comportamentale la quale,oltre ad andare alla causa del problema, porta il paziente ad affrontare direttamente le sue paure,attivando risorse e potenzialità prima sconosciute.
La saluto cordialmente,
Dott.ssa Serena Rizzo.
www.psicoterapiacognitivacampania.it
www.psicologiabenevento.it

Dr.ssa serena rizzo