Destro con bassa pressione

Diagnosticato un glaucoma in occhio destro con bassa pressione (credo intenda non allarmante); prescritto soflutan una goccia al giorno, lo assumo alla sera alle 8,30, dopo la cena, da circa 15 giorni.
Oltre al glaucoma soffro anche di irritazione agli occhi dovuta a una forma di rosacea al viso; sintomi decrescono dopo cura antibiotica, poi ritornano.
Il vero problema è che dopo alcuni giorni di uso soflutan è comparso un fatidioso mal di testa, senza dolore acuto ma prevalentemente senso di "oppressione" cha continua per tutto il giorno con alti e bassi.
Ho letto sul "bugiardino" che è un effetto collaterale riscontrato in altri casi; il mio problema è sapere se:
è un sintomo pericoloso?
è opportuno prendere farmaci contro il mal di testa e continuare la cura ?
ci sono interferenze con rossore dovuto a rosacea?

Chiederò a breve parere del mio oculista, ma vorrei anche avere informazioni su altri casi simili e sulle soluzioni possibili.
Grazie

[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Il glaucoma a bassa pressione è un GLAUCOMA che allarma in egual misura rispetto a quello più frequente, cioè ad alta pressione.
Bisogna evitare in egual misura che il nervo ottico soffra e si atrofizzi.
La differenza è che, in questo caso, la progressione della malattia si valuta principalmente effettuando campi visivi ravvicinati invece che con controlli della pressione frequenti.
Il collirio in uso può dare occhi rossi ed allergia nel primo periodo di utilizzo.
Se il fastidio continua avverta il suo oculista per un cambio terapeutico.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la cortese e risposta e in particolare sul chiarimento circa il glaucoma a bassa pressione; gradirei avere qualche chiarimento in più sull'effetto cillaterale "mal di testa" in particolare se il comportamento standard è resistere prendendo analgesici o sospendere prudenzialmente per essere sicuri che la cefalea sia legata al farmaco.
Ho comunque avvertito l'oculista con cui ho appuntamento fra 10 giorni.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Potrebbe provare a sospenderlo, ma solo sotto stretto controllo pressorio del suo oculista che lo potrebbe sostituire con un altro prodotto.

Cordialmente