Macchiette (zone) ruvide mucosa orale (labbro)

Salve, chiedo scusa se sono tornata a scrivere (avevo gia' fatto un consulto pochi giorni fa) inoltre devo effettuare una visita dermatologica la prossima settimana ma, nel frattempo volevo se possibile togliermi un dubbio: da alcuni giorni mi sono accorta che all'interno del labbro inferiore sento con la lingua una zona (tipo una macchia) ruvida, secca. Se guardo non vedo nulla ma se aspetto che il labbro si asciughi dalla saliva in effetti noto che una piccola zona non e' lucida come il resto della mucosa ma piuttosto OPACA e forse potrebbero esserci dei piccolissimi puntini ma non ne sono sicura, non ne capisco molto sinceramente. Questa cosa comuqnue la sento anche in una guancia anche se meno, va e viene non rimane fissa li, mentre dietro al labbro permane da un paio di giorni e mi da un po fastidio quando ho la bocca secca, quando faro' la visita lo faro' presente al dottore ma volevo giusto farmi un'idea su cosa possa essere magari anche per dirlo al medico.
Spero non sia leucoplachia come ho visto in rete, mi preoccuperebbe un po... Spero piuttosto che possa essere una cheilite allergica da contatto, (o qualcosa di simile)perche' ho cambiato da poco il dentifricio con uno che mi brucia tutta la bocca quando lo uso, (3 volte al giorno e in abbondante quantita' )potrebbe essere che ne sia allergica e mi abbia causato delle irritazioni, cioe' queste zone secche di mucosa?
Attendo una risposta, se potrete aiutarmi ve ne saro' davvero grata.
GRAZIE ancora... Cordialmente saluto
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

da questa sede come credo avrà ben compreso è difficile interpretare condizioni così sfumate: dalla semplice iperplasia dei grani di fordyce (una condizione del tutto fisiologica) ad una cheilite di varia natura, tutto è possibile da quello che scrive:

Ha prenotato la visita Dermatologica Venereologica ? Si ? allora ha fatto la scelta più giusta: si goda questi giorni di festa e si rilassi un pò; questo mi sembra un consiglio utile leggendo tutti i suoi consulti in questo breve lasso di tempo.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
SALVE! la ringrazio,, Lei e' sempre deliziosamente gentile.. non so come ringraziarla! Oggi é Pasqua ma io sono a casa per questo sono venuta a leggere eventuali risposte. So che ultimamente sono un po' troppo ansiosa nella salute ma è un momento un po difficile e delicato, spero passi presto.....
ANCORA GRAZIE E AUGURI
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile Dottor Laino
a seguito della visita della scorsa settimana non mi e' stato riscontrato nulla di anomalo. Il problema pero', purtroppo, e' che siccome quando sono stata dal medico non avevo piu' quella macchietta ruvida dietro al labbro ho completamente scordato neanche di parlarne ma poi siccome ho noatto che ha fatto una visita occuratissima credevo che, ad ogni modo, se avesse notato qualcosa di strano me l'avesse detto... Il problema comunque, al di la di tutto, e' che ora questa macchietta e' risaltata fuori!!! Cosa mi consiglia di tornare o sottovalutare la cosa?
Pensavo potesse essere una semplice allergia ad un dentifricio nuovo che avevo usato giorni prima infatti dopo averlo cambiato la cosa smise, purtroppo ora e' tornata e quindi non ci capisco piu' nulla.... GRAZIE se potra' darmi un consiglio.
Distinti saluti
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Rimango perplesso poichè dopo la visita solitamente c'è una diagnosi o perlomeno una presunzione diagnostica: perchè non chiede al suo medico (demratologo?) quale essa sia?

da qui come può comprendere ci è impossibile dirle altro di sensato.

cari saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
SALVE ha perfettamente ragione ma io mi riferivo solo al discorso dic ui ho parlato qui online, riguardo eventuali HPV oppure quella zona ruvidina dell'interno labbro appunto non ha detto nulal poiche' non c'era nulla da dire essendo tutto OK. Comunque domattina gli telefonero' per tornare a questo punto, oppure mi consiglia di provare con un altro?...
Grazie ancora!!
[#6]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
A mio avviso le consiglierei di determinarsi con lo stesso Collega, se le va bene e se le è confacente: il paziente ha la scelta definitiva in questi casi, ma mi sembra opportuno agire in questo modo, per evitare confusione e sovrapposizioni: dopo il controllo avremo le idee pià chiare.

cari saluti