Cemento provvisorio per carie profonda

Salve, sono stato stamattina dal mio dentista per curare una carie che non dava sintomi dolorosi nemmeno allo stimolo caldo o freddo.
Purtroppo si è rivelata più profonda del previsto ed il mio dentista ha applicato un'otturazione provvisoria dicendomi di verificare che non ci sia dolore nei prossimi giorni.
Perché non ha completato l'otturazione da subito? Teme di dover devitalizzare?
Ma è possibile che il dente vada in pulpite adesso se prima non c'era dolore?

Secondo voi si è trattato di semplice precauzione o c'è davvero il rischio che il dente sia compromesso?

Grazie!
[#1]
Dr. Elia Nakhle Dentista, Gnatologo, Ortodontista 119 3
Gentile utente ,la precauzione adottata dal collega e' per evitarle , per quanto possibile , la devitalizzazione del dente cariato; era inutile otturarlo per poi riaprirlo per devitalizzare. In genere questa procedura viene spiegata bene al paziente perche' ce' la possibilita' di avere dolia nei giorni seguenti, condizione che impone la devitalizzazione , in caso negativo si procedera' alla semplice otturazione .

Nakhle Dr. Elia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Il dentista mi ha detto che potrei avere dolore oggi, ma se dovesse continuare dovrò richiamarlo...
Ma la devitalizzazione può essere necessaria anche se la carie non arrivava alla polpa?
[#3]
Dr. Elia Nakhle Dentista, Gnatologo, Ortodontista 119 3
Non e' necessaria se non si arriva alla pulpite ( dolore forte ), un leggero fastidio rientra nella normalita' per alcuni giorni , se persiste o aumenta il dolore allora si ricorrera' alla devitalizzazione .
[#4]
dopo
Utente
Ancora grazie!
[#5]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
l'uso delle frese rotanti (trapano) in vicinanza della polpa può provocare una pulpite, spesso anche irreversibile, così come il curettaggio sia con frese che manuale della carie può provocare l'esposizione anche minima della polpa.
E' probabile che il suo dentista abbia praticato il cosiddetto incappucciamento indiretto della polpa applicando direttamente sulla dentina l'idrossido di calcio allo scopo di far produrre alla polpa dentina secondaria o di reazione che dovrebbe proteggere maggiormente la polpa residua.

In caso di assenza di sintomatologia, accertata la vitalità del dente, si potrà procedere all'otturazione.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#6]
dopo
Utente
A titolo informativo vi racconto l'esito della vicenda.
Mi sono recato nuovamente dal dentista in serata perché il dolore mi infastidiva, e lui ha proceduto alla devitalizzazione, notando durante il lavoro una sottile traccia di carie che era passata inosservata e raggiungeva la polpa.
Insomma ha devitalizzato e disinfettato i canali, lasciando una medicazione provvisoria per qualche giorno.

Spero che ora sia tutto a posto!