Afta

Salve,l'afta si puo' manifestare per mancanza di igiene? Per esempio:dita dentro la bocca? come prevenirla? come curarla?
[#1]
Dr. Elia Nakhle Dentista, Gnatologo, Ortodontista 120 3
La manifestazione dell'afta e' sicuramente facilitata da un calo di igiene orale, inoltre ne rallenta anche la guarigione , che e' autolimitante in circa 7-10 giorni. In commercio ci sono presidi farmaceutici e coadiuvanti che ne favoriscono la guarigione e riducono la sensazione di bruciore , essendo l'afta un' ulcerazione della mucosa orale .

Nakhle Dr. Elia

[#2]
dopo
Utente
usando il colluttorio spesso si possono prevenire le afta?
[#3]
Dr. Elia Nakhle Dentista, Gnatologo, Ortodontista 120 3
Non si possono prevenire , tantomeno col colluttorio.
[#4]
Dr. Elia Nakhle Dentista, Gnatologo, Ortodontista 120 3
Per maggiori delucidazioni, sulle afte, le propongo la lettura di questo articolo del collega :

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/20-le-afte.html
[#5]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
''dita dentro la bocca''
Sì, traumi alla mucosa orale, anche dovuti ad abitudini viziate, possono provocare l'insorgenza di afte.
Cordiali saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#6]
dopo
Utente
Grazie
[#7]
dopo
Utente
Qual è la differenzà tra afta e stomatiti aftose?
[#8]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
nessuna, nel senso che il termine 'afta' si riferisce alla lesione clinica,