Asportazione nevo facciale

Buonasera,
presento sul volto alcuni nei piatti, di dimensioni ridotte. Dal momento che non li gradisco, volevo sapere se è possibile rimuoverli con il laser o quanto meno schiarirli per renderli meno visibili. Grazie mille
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
la pratica di migliorare l'aspetto estetico rimuovendo nevi melanocitici con il laser non è scorretta, ma è assolutamente importante che prima venga fatta una diagnosi dal dermatologo, che è l'unica figura professionale qualificata per questo. I problemi infatti non nascono dall'utilizzo del laser sui nevi, cosa innocua e non in grado di modificarne la natura, ma dal possibile errore diagnostico che porterebbe all'eliminazione non radicale di un tessuto già anomalo. Pertanto le raccomando, prima di ogni intervento eventuale, un corretto inquadramento diagnostico. Se poi i nevi melanocitici sono piani non è facile migliorarne l'aspetto nemmeno con l'utilizzo del laser, molto più gratificante risulta il trattamento dei nevi rilevati dermici (tipo Miescher od Unna) dei quali si può anche fare esame istologico con tecnica shaving.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia