Urgente ritardo linguaggio bambino

Gent.li Dott. espongo la mia situazione, ho un bimbo di due anni appena compiuti, circa 6 mesi fa dopo la visita di controllo dalla pediatra quest'ultima ha riscontrato dei problemi, mio figlio non parlava affatto lallazione assente inoltre non ancorava lo sguardo, non era interessato ai giochi sembrava sordo ai richiami e dormiva poco e male oltre a d essere un pò indietro per l'eta nella motricità, inoltre dava sempre schiaffi a tutti mi lanciava gli occhiali con rabbia e non voleva essere abbracciato, camminava solo sulle punte e leccava tutto, odiava lo specchio.
La pediatra prima di giungere a conclusioni, sebbene l'ipotesi dello spettro autistico l'ha fatta chiaramente, mi ha consigliato di cambiare le abitudini del bambino. Abbiamo cominciato l'asilo, spento la televisione, dinanzi alla quale si incantava troppo, e abbiamo lavorato molto nella stimolazione anche coinvolgendo il fratellino molto più grande (7 anni) a giocare tanto con il bimbo, poichè prima si ignoravano.
dopo già pochi giorni il piccolo ha risposto bene ed ora dopo sei mesi ha recuperato perfettamente la motricità solo ogni tanto cammina ancora sulle punte, sale e scende le scale solo corre scende dallo scivolo e da letti e divani da solo adora giocare a cucù impila cubi, gioca con le macchinine facendole scendere sulla pista tira calci alla palla e dice go, all'asilo partecipa, anche se non sempre, mangia solo, indica tutto quello che vuole con il dito, ci guarda sempre, si gira se è chiamato, ride molto e sempre nel contesto di un gioco quale solletico o nascondino, gioca a far finta di fare la pappa e la da a noi, gioca a volte, al parco o alle feste, anche con bimbi che non conosce.
Però non parla, aveva iniziato a dire mamma e papà poi babba per dire pappa un mese fa ora niente più, dice solo go quando tira la palla e babba am facendo gesto con la manina verso la bocca se ha fame, si fa capire ma io sono molto preoccupata perchè temo possa essere una forma di ritardo magari lieve ma che abbia bisogno di recuperi specifici quali la logopedia e non vorrei perdere ancora tempo sperando che le cose si aggiustino "da sole". anche se sto lavorando molto con lui ripetendo le parole canzoncine e libri e lo stesso avviene all'asilo ma mi sembra non basti.
Aggiungo solo che la pediatra dopo un mese dal primo controllo lo ha rivisto e non mi è sembrata molto soddisfatta ora dovrei riportarlo ma forse è meglio uno specialista aiutatemi voi a capire qaule la strada più giusta grazie spero mi rispondiate presto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

ho letto attentamente il post che ha inviato.
Mi fa piacere che il bimbo abbia compiuto grandi progressi, vedo anche che Lei e tutta la famiglia, non escludo nemmeno la scuola, state lavorando davvero bene.
Comunque mi sembra che questo, anche se fondamentale, debba essere integrato da una consulenza medica specialistica che poi indirizzerà il bambino verso percorsi specifici una volta che saranno individuati.
Pertanto Le consiglio di rivolgersi ad un centro di neuropsichiatria infantile dove sarà preso in carico dallo specialista affiancato dalle figure professionali che il caso richiederà, per es. logopedista ma anche altre.
Questi centri sono presenti nei policlinici universitari.
Ritengo che sia la migliore strada da seguire.
Un baccio al bimbo!

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. La ringrazio per la Sua celere risposta sicuramente provvederò
Molto presto ad un consulto specialistico sono già in lista di attesa per un consulto dal Prof. Albertini.
Mi permetto di approfittare della Sua gentilezza per chiederle se dal quadro descritto a Lei sembra che mio figlio paventi dei problemi seri o si tratta di un semplice ritardo nel linguaggio.
Mi rendo conto che non ha visto il bambino ma un opinione anche di massima mi aiuterebbe a capire se ritiene di poterlo fare naturalmente grazie ancora !!!! Bacerò mio figlio per Lei !!!! Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

sinceramente Le dico che è impossibile a distanza darLe un parere in merito alla Sua gentile richiesta.
Capisco, da padre, l'apprensione che può avere per il Suo bambino e la necessità di sapere qualcosa al più presto, di essere tranquillizzata ma commetterei un grosso errore dando un parere che sinceramente non è possibile dare.
Le auguro di risolvere rapidamente e bene questo problema.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio ancora capisco perfettamente la aggiornerò a presto !!!!
Cordiali saluti