Dopo operazione varicocele

sono un ragazzo di 32 anni, avevo un varicocele sx di secondo grado con valori di spemiogramma molto bassi ( spermatozoi 2 milioni motilità 20%)e mi era stata diagnosticata una oligoastenozoospermia.A metà maggio ho fatto loperazione al varicocele, e dopo un mese e mezzo ho rifatto lo spermiogramma che credevo essere migliore dopo l'operazione ( spermatozoi 4 milioni motilità 43%)valori sensibilmente migliorati ma lontani dal poter avere un bambino.
Debbo avere pazienza oppure è il sintomo che l'operazione non ha giovato?
Grazie
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore 6420,

prima di valutare gli effetti dell'operazione si dovrebbe aspettare almeno sei mesi,
Qualche volta non ci sono risultati ma può essere importante aver eliminato un fattore negativo
Se fosse sposato, pensi comunque di ricorrere ad una procreazione Medicalmente Assistita mna non disperi di vedere risultati positivi
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
la prima valutazione con uno spermiogramma dopo l'intervento va effettuata almeno 6 mesi dopo l'intervento chirurgico.

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com