Dolore al testicolo dopo intervento

Buongiorno..

Ho 18 anni e sono stato operato di varicocele sx 2° il 18 febbraio.
Precedentemente ho già chiesto consulto riguardo le conseguenze che avrebbe potuto avere il rapporto di masturbazione avuto ad una settimana dall'intervento. Dopo quell'occasione non ce ne sono state altre, sino all'effettivo mese che il medico mi aveva consigliato di aspettare. In realtà in quei giorni non mi sembrava di avere particolari fastidi, o anche se li avevo mi sembrava normale visto il poco tempo trascorso dall'operazione. Dopo qualche giorno, a due settimane esatte dall'intervento, mi sono recato dal medico che mi ha operato, il quale ha detto che avrei dovuto continuare la cura antibiotica per 5 giorni, perchè il testicolo era un pò gonfio. Da allora, il testicolo mi fa sempre un pò male al tatto, con intensità di dolore che sembra aumentare a seconda del tempo (lo so sembra stupido ma questa è l'impressione che mi dà). Ora mi chiedevo se questo dolore è normale. Dopo un mese è normale che il testicolo faccia male, recando un fastidio superiore a quello dei primi giorni ? Naturalmente non ho continuato la cura antibiotica oltre i 5 giorni. Per quanto riguarda la ripresa attività sessuale, nessun fastidio, anzi il dolore sembra scomparire, o forse sono io che non ci penso affatto in quel momento, e ho normali eiaculazioni.

Confido in una vostra risposta, premettendo che ho pensato di effettuare nuovamente una visita se questo dolore persiste.

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,come già espresso in precedenza,la ripresa dell'attività sessuale era ed é garantita.Ho qualche perplessità circa il gonfiore a carico dell'emiscroto sinistro che,penso,sia interessato da un idrocele.Si rechi,come previsto,dal chirurgo operatore per dissipare ogni dubbio.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Mi trovo perfettamente d'accordo con quanto già dettole dal collega Izzo. Ribadisco che la sua iniziativa di masturbarsi dopo una settimana dall'intervento è stata fuori luogo, ma non credo che abbia inciso sostanzialmente sul problema per sua fortuna. La dolorabilità a distanza di quasi 2 mesi non è giustificabile acarico del testicolo e potrebbe invece essere espressione di una raccolta sierosa, nota come idrocele a carico dell'emiscroto di sinistra. Questa condizione di idrocele non è auspicabile ma è possibile dopo gli interventi di varicocele e spesso necessità un nuovo intervento chirurgico per la sua risoluzione definitiva.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo