Talco nei polmoni

Buongiorno gentili Dottori,
nostro figlio maschio di 15 mesi ieri sera, giocando a nostra insaputa col barattolo del borotalco per bambini (talco bebygella) è riuscito a ruotare il tappo e a spruzzarsi in faccia una discreta quantità di talco (direi ad occhio un paio di cucchiani da caffé...).. Ha iniziato subito a piangere e a fare brutte facce per il sapore (forse per la consistenza in bocca)... Noi l'abbiamo subito lavato e gli abbiamo dato un po' d'acqua.. Lui ha avuto un paio di sforzi di vomito e ha sputato un paio di bocconi di saliva con talco... Poi si è calmato e tutto è tornato alla tranquillità.. A distanza di una mezz'ora ha anche bevuto il suo solito biberon di latte e poi ha dormito tranquillo... La nostra preoccupazione nasce dal fatto che abbiamo chiamato il PS pediatrico della nostra città per sapere il da farsi e loro ci hanno fatto chiamare il centro anti-veleni di MI. Al centro ci hanno risposto che non ci sono problemi per l'eventuale ingerimento a livello dello stomaco (il talco non è tossico) ma che potrebbero esserci problemi di carattere respiratorio... Anche a distanza di qualche ora.. Quindi abbiamo richiamato subito il PS molto preoccupati riferendo della telefonata, ma ci hanno tranquillizzato dicendo che se il bambino non ha tosse persistente, se respira bene e ha un colore ed un tono tipici non abbiamo nulla di cui preoccuparci, che non serve portarlo in PS.. Di tenerlo d'occhio e chiamare in caso di necessità..
Il bambino ha dormito tranquillo tutta la notte, oggi sta bene, ha mangiato e dormito tranquillamente. Ieri sera, dopo l'incidente e nel corso di un paio d'ore avrà fatto un paio di starnuti e forse 3 o quattro episodi molto leggeri di tosse (uno/due colpi in tutto ogni episodio). Poi più niente fino ad ora.
Secondo voi dobbiamo preoccuparci? C'è qualcosa di specifico da fare?
Che fine fa l'eventuale polevere finita nei polmoni? può creare problemi in futuro?? o i polmoni si puliscono da soli??

Grazie mille e scusate l'angosciata richiesta!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non ci sono problemi e si tranquillizzi in quanto la piccola quantità di talco che sarà andato in trachea è già stato eliminato con in meccanismo proprio di tale tratto respiratorio. La superficie interna della trachea, infatti, ha delle ciglia vibratili che si muovono in senso caudo craniale ed insieme al muco filtrano le sostanze introdotte attraverso la respirazione; il muco intrappola il pulviscolo atmosferico (polvere, polline, batteri, ecc...) in modo che le vie aeree vengano tenute pulite.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore e scusi il ritardo nella risposta.

La ringrazio molto per il suo consulto ci ha davvero tranquillizzati.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
E stato un vero piacere ...

Cordiali saluti