Cosa pensate debba fare per capire da dove provenga questo dolore

Buongiorno, ormai da due anni ho un dolore a lato destro dell ombellico che tende a scendere verso il basso, a volte ho anche un dolore sotto la scapola destra, dai vari esami che ho fatto e ' risultata una intolleranza al lattosio ed inizialmente la calprotectina alta poi rientrata nei valori. L ultima ecografia fatta qualche giorno fa ha evidenziato come le precedenti solo dei linfonodi in fid e paraombelicali del diametro massimo di 15 mm. Il dolore non e' costante alcuni periodi e' assente, non mi sveglia la notte, vado al bagno una volta al giorno anche se con una certa urgenza la mattina appena sveglia, al momento prendo il digerent e il lactigest non seguo una dieta particolare, qualche volta ho un po' di nausea e la bocca un po' amara. Cosa pensate debba fare per capire da dove provenga questo dolore? E i linfonodi cosa indicano? Grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, i sintomi che riferisce possono essere associabili ad un colon irritabile, anche la terapia che sta facendo mi sembra stia andando nella stessa direzione, semmai esegua il sangue occulto fecale su 3 campioni.

ci tenga pure aggiornati

saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta e le volevo solo aggiungere che ho ritirato gli esami del sangue, è tutto nella norma, l'esito di un'eco addominale, tutto ok tranne per i linfonodi che continuano ad esserci e il primo campione, negativo, di sangue occulto.
Volevo chiederle qual è l'esame delle feci da fare per individuare l'Helicobatter?

Cordiali saluti e grazie
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Ricerca degli antigeni fecali HP.

saluti anche a lei
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, non me li hanno mai fatti fare se non un esame parassitologico delle feci, pensa che sia il caso di farlo?
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
si, potrebbe essere utile valutare la presenza di tale batterio nello stomaco.

cari saluti
[#6]
dopo
Utente
Saluti e grazie