Visus e diottrie

Ringrazio anticipatamente chi mi offrirà il suo aiuto.
Vorrei un aiuto sull'interpretazione di questo stralcio di bando di concorso:
"visus corretto non inferiore a 16/10 complessivi con lenti frontali ben tollerate (da portare al
seguito) e non inferiore a 7/10 nell’occhio che vede di meno, raggiungibile con correzione
non superiore alle tre diottrie anche in un solo occhio. Senso cromatico normale. "
Vorrei sapere se potrei rientrare nei requisti richiesti date le mie condizioni:
OD VISUS: 10/10 CSL (-3.25 SF - 0,5 CIL)
OS VISUS 10/10 CSL (-3 SF - 0,5 CIL)

OO cornea e cristallino trasparenti, camera anteriore presente, acqueo limpido.
OO fundus: (IN MIDRIASI) papilla ottica rosea a margini netti, retina nella norma senza lesioni periferiche regmatogene o maculari, albero vascolare pervio nella norma.

Grazie per l'attenzione.

[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro utente,

Forse ce la fa... "giusto giusto"! Per esserne certo, deve mettere davanti ai Suoi occhi (uno per volta) una lente di tre diottrie (3 gradi, per i profani). Con questa lente, deve riconoscere tutte le lettere delle prime 7 righe della tabella che usiamo per la misurazione della vista, ovviamente alla distanza per la quale è stata tarata la stessa.

In alternativa, può farsi operare di PRK: ne avrebbe molto da guadagnarci! ;-)

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Celerissimo e gentilissimo. Data la mia giovane età mi è stato detto che un qualsiasi intervento di chirurgia refrattiva è sconsigliato a causa della crescita che ancora mi aspetta (ho 18 anni). Lei è di altro avviso?
Ho un'altra domanda da porle: il mio astigmatismo riduce i decimi del visus o è un parametro che non va ad inficiarli?
Grazie ancora! :)
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Non è che l'intervento sia "vietato" a questa età: spesso si aspetta un po' di più per essere sicuri che la miopia si sia realmente assestata ma, specie per i concorsi militari, sono molti coloro che decidono di sottoporsi all'intervento intorno ai 18 o 19 anni, Se la miopia dovesse aumentare successivamente (cosa che avviene comunque molto di rado), è sempre possibile fare un eventuale "ritocco".

L'astigmatismo? Riduce il visus, certo!

Grazie a Lei!