Medicine liquide in aereo

buonasera gent.mi dottori
innanzitutto volevo sapere se i farmaci liquidi (gocce) possono rovinarsi se subiscono "traumi" ovvero, mettendoli in valigia, si sa che queste vengono sbattute ovunque.
in tal caso volevo portare le medicine in borsa, ma so che serve un certificato. sapete dirmi qual'è o avete un fac-simile?
ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

i farmaci di cui necessita li può portare direttamente a bordo. Non ci sono disposizioni speciali o richieste di autorizzazioni, ma per evitare eventuali problemi è sempre bene farsi rilasciare la richiesta del proprio medico. Per per le indicazioni generali le allego il link dell'ENAC:

https://www.enac.gov.it/passeggeri/cosa-portare-bordo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottor cosentino
innanzitutto parlo del farmaco dropaxin gocce orali, il cui flacone è da 60 ml.
se subisce traumi nel bagaglio da stiva potrebbe rovinarsi? o comunque rompersi dato che è di vetro?
è per questo che volevo portarlo nel bagaglio a mano anche se non mi serve durante il volo.
me lo fanno salire lo stesso?
cosa deve scrivermi il mio medico?
e come lo devo portare il farmaco?

cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È veramente molto improbabile che bottiglietta con il farmaco abbia la possibilità di rompersi se inviato con il bagaglio da stiva. Dovrebbe proprio distruggersi la valigia ... Ad ogni modo può portare con se il farmaco ed essendo sotto i 100 ml non avrà contestazioni. Per sua tranquillità potrebbe farsi fare un certificato del suo medico in cui dichiara che lei fa uso del prodotto. Si tratta questa di una estrema misura cautelativa in quanto non mi risulta che sia mai stato sequestrato un farmaco (in soluzione e sotto i 100 ml).

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie dottor cosentino
di preciso cosa deve scrivere il mio medico?
è vero che va scritto sia in italiano che in inglese?

distinti saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dipende dove viaggia, se in Italia o all'estero.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
devo volare per l'estero...
di preciso cosa deve scrivere il mio medico?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve solo scrivere che lei utilizza il farmaco.

Saluti
[#8]
dopo
Utente
me l'ha scritto a penna e in italiano, può essere accettato anche all'estero per il viaggio di ritorno?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le posso assicurare che è estremamente improbabile che le facciano storie per un flaconcino di medicine. Ad ogni modo il certificato ha ugualmente valore, anche se in italiano.

Cordialmente

[#10]
dopo
Utente
i flaconi sono 2, uno da 60 e uno da 20 ml
siamo quindi sotto i 100 ml
mi preoccupavo solo per il fatto che sono medicine, e non altri prodotti e magari potessero fare probemi
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È proprio sulle medicine che non fanno problemi. Inoltre il conteggio dei ml viene fatta per singolo flacone.

Saluti

[#12]
dopo
Utente
ok quindi le metto giusto dentro una busta trasparante e via
l'ultima cosa che vorrei chiederle è se devo lasciarle nella loro scatoletta o mettere solo il flacone di vetro nella bustina

grazie e buona giornata
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo il flacone nella busta di plastica.