Candida -gardnerella-citrobacter freundii e ureure tutti insieme

Gentili dottori
dal Referto di un Tampone vaginale effettuato è risultato :
Positività a Gardnerella e Candida ,
presenza di germi Citrobacter Freundii e candida Albicans
e presenza di Ureaplasma urealiticum ( 10.000 UFC/ml ).

Il mio ginecologo ( adesso irrintracciabile )mi ha prescritto lo Zitromax ma da una più attenta lettura dell'antibiogramma a casa è risultato che sono Resistente all'Azitromicina. Per la Candida invece non mi ha prescritto nulla ( il mio medico curante mi ha dato quindi Diflucan 100 mg per 10 gg).

A questo punto , per debellare Gardnerella , citrobacter e ureure quale antibiotico posso utilizzare ? Forse il Cleocin ??
Devo aspettare la fine della terapia per la Candida prima di iniziare il Cleocin ??
Ed il mio Compagno cosa deve fare ??
Possiamo avere nel frattempo che mi curo rapporti con il profilattico o è bene evitare anche quelli ??

Vi ringrazio tanto
beba
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Strano, normalmente la Garnerella e la Candida necessitano per svilupparsi di PH differenti: neutro o basico la prima, acido la seconda, pertanto è difficile che coesistanto.
Anche la sintomatologia è differente; perdite maleodoranti la prima con leggero bruciore e tensione addominale, perdite bianche simili a latte cagliato o ricotta con prurito la seconda. Per entrambi l'antiogramma normalmete non si esegue: per la gardnerella il farmaco di elazione è il metroimidazolo che deve essere somministrato anche al partner
Per la candida oltre alle cure locali a dase di econazolo o derivati, in genere molto efficaci,sono valide anche le cure orali tipo quella somministratale dal suo medico. Non è necessaria la terapia al partner a meno che non abbia sintomi

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
L'antibiogramma è stato eseguito dal laboratorio di Analisi dell'Ospedale Santa Chiara di Pisa senza che nessuno lo avesse richiesto ed è stato una salvezza perchè a molti farmaci risulto resistente .
Per quanto riguarda i sintomi che lei descrive io non li ho ad eccezione di due piaghette che bruciano da morire in cima alle grandi labbra e ad un fortissimo bruciore persistente e insopportabile durante la penetrazione .
Ho omesso di dire che la mia è una storia recebte di Candida recidivante e cistiti a go go .

Quindi secondo lei la terapia Diflucan prima e Cleocin dopo non è quella giusta ???
Allora qual è la cosa da fare ( perchè naturalmente il mio ginecologo mi ha detto di fare la terapia e poi di verificare le cose con un altro tampone )
E nel frattempo come si dovrebbe curare il mio compagno ???
Ed i rapporti sessuali li dobbiamo interrompere ???
La ringrazio

[#3]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42

Non ho detto che la terapia non è giusta ho solo fatto una considerazione su una situazione non usale di due batteri difficilmente coesistenti.
Premesso questo e che in genere il metroimidazolo è un farmaco di prima sclelta anche la clindamicina è indicata per la cura della gardnerella.
I sintomi da me riferiti sono i più caratteristici ,ma ce ne sono altri meno frequenti come quelli da lei riferiti che possono essere espressione dell'una o dell'altra infezione
Pertanto segua i consigli del suo ginecologo faccia la cura da lui prescritta e poi riesegua un tampone.