liquido Scavo di douglasmm23x17

buongiorno, da qualche tempo in alcuni controlli ecografici risulta versamento libero nello scavo di douglas, Ad esempio questo mese settembre il cicli è iniziato il 14, finito il 20 ed il 21-9 all'eco risulta nuovamente liquido. ho anche dolori simili all'appendicite con emocromo perfetto e ves e pcr ok. All'eco cisti follicolare di 12 mmovaio dx senza tumefazioni , modesto versamento liquido scavo di douglas, ho chiesto se l'appendice era ingrossata e mi hanno detto tutto ok nella fossa iliaca.
sono preoccupata anche perchè ho dolori quotidiani. Quali controlli devo fare ? il ginecologo dall'eco 2 gg prima dell'inizio del cicli non ha visto liquido , c'è solo ora che è finito. sono preoccopata.grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Una piccola quantita' di liquido nello scavo del Douglas a volte puo' essere indicativa di un'infezione, pero' puo' anche non esserlo, visto appunto che e' stata definita "piccola". Direi che e' opportuno indagare meglio, soprattutto con l'aiuto del suo Ginecologo, da cosa possano provenire questi disturbi che lei accusa, se sono davvero in relazione con il ciclo, etc.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
mi scusi dottore se insisto....i dolori che ho anche in questo momento (simili ad appendicite) potrebbe essere causati daldiverticolo di merckel? come faccio per diagnosticarlo?

grazie saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
gentile dottore , è possibile che i dolori siano causati da diverticolo di merkel (ho 44 anni) come è possibile indagare?
grazie
[#4]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Si', potrebbe essere, anche se ci si aspetterebbe un rialzo dei globuli bianchi. Tuttavia anche con un emocromo normale non si puo' escludere un'infiammazione del diverticolo di Meckel: per indagare su questa possibilita' deve sottoporsi ad una visita con uno Specialista in Chirurgia.
Cordiali saluti