Forte contusione costole

A seguito brutta caduta ho sbattuto di piatto tutta la schiena, dalla parte lombare fino in cima.La radiografia del pronto soccorso non ha riscontrato fratture, ma ho da 10gg ancora un forte dolore nella parte sotto la scapola destra, dove forse ho sbattuto su un sasso.Ho dolore al movimento, a volte durante il respiro e indolenzimento lombare.Ho preso antidolorifici per 7gg pomata localmente e riposo assoluto.Ad oggi non ho trovato nessun beneficio.Viaggio molto in macchina per lavoro.Che posso fare per accelerare la guarigione??Fa bene localmente, il ghiaccio o il caldo?Consigliabile altra visita ortopedica??In quanto tempo si può risolvere? Posso riprendere a viaggiare in auto anche se nn guarito completamente?Congratulandomi per il vostro servizio, in attesa di una gradita risposta, saluto Marcello
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
le faccio solo una precisazione: le gabbia toracica non è di competenza ortopedica ma chiururgica (è un errore molto comune).
Al di là di questa piccola precisazione spero di poterle dare un adeguato consiglio.
In assenza di lesione ossea (frattura costale), il dolore che lei riferisce può essere espressione di una contusione dei muscoli intercostali.
Dal momento che tali muscoli non possono esser messi a riposo (deve pur respirare no?), la guarigione sarà un po' lunga.
La terapia prevede l'ausilio di un analgesico, per il controllo del dolore, e di un decontratturante, per prevenire la contrattura antalgica.
Non vi è alcuna controindicazione al viaggiare in auto, compatibilmente ovviamente con il dolore.

Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
innanzitutto grazie per la celerità nella risposta, 2 domande, la prima, per un ulteriore controllo se il dolore dovesse persistere devo andare da un medico chirurgo e non ortopedico??seconda,una fisioterapia antalgica tipo tecar,tens, laser o altro possono essere consigliabili??Grazie di nuovo per la vostra preziosa disponibilità
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
alla prima domanda: si... consulti prima il suo medico di famiglia
alla seconda domanda: si la tecar terapia potrebbe essere d'aiuto.
[#4]
dopo
Utente
sono un uomo di 48 anni, pratico sport agonistico, tennis tavolo, alla fine di un allenamento ho sentito un bucotto al ginocchio, precisamente nella parte anteriore interna sotto la rotula del ginocchio sinistro. Continuando sentivo ancora bucare, pertanto ho smesso l'allenamento. Se cammino normalmente non sento niente, mentre se salgo le scale o faccio peso sul ginocchi, per es alzandomi da sedere,sento un leggero dolore sempre nello stesso punto.Ho pensato ignorantemente al menisco. Dovrò sospendere gli allenamenti, ma non so se mettere sul ginocchio del ghiaccio, un cerotto medicale, una pomata o altro. Non so se è niente di grave o meglio fare una visita specialistica. Quanto dovrò stare fermo con gli allenamenti? Dovrò rinforzare il quadricipite? Megio stare al riposo per un pò?? Gradirei una risposta, come ho avuto in breve tempo in passato a seguito di un altro problema.Colgo l'occasione anche per un elogio a MediciItalia per l'iniziativa.RingraziandoVi e augurandoVi buon lavoro,
Marcello Massai