Tinea corporis

Gentili dottori, vorrei gentilmente dei chiarimenti ad alcuni miei dubbi.
Mercoledì 19 cm, mi è comparsa sulla parte mediale del braccio una unica macchia rossa, con il centro più chiaro e "squamoso", di circa 1cm. L'indomani, il mio medico di famiglia mi ha diagnosticato la tinea corporis, contratta dalla mia gattina e mi ha consigliato di applicare econazolo 2 volte al giorno. Al momento la macchia ha assunto i contorni più rossi e il centro chiaro, e non presento altre macchie nel corpo.
A questo punto vorrei chiedere:
-fin quando sarò contagiosa per gli altri e per me stessa, in altre parti del corpo, tenendo conto dell'applicazione del farmaco.
-premettendo che, per paura di un contagio, sto applicando un cerotto sulla lesione, se questo può in qualche modo rallentare la guarigione.
Grazie in anticipo per la disponibilità.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
dopo pochi giorni di terapia non è più contagioso. La terapia locale andrà comunque condotta per circa 4 settimane.
Il cerotto si può mettere facendo attenzione però di non indurre macerazione (evitare quelli poco traspiranti)
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)