Analisi per ipogonadismo

GENTILI DOTTORI, HO 47 ANNI, E SOFFRO DI UN CALO DELLA LIBIDO. IL MIO ANDROLOGO, CHE VIVE FUORI CITTA' MI HA MI HA COMUNICATO AL TELEFONO DI FARMI PRESCRIVERE DAL MIO MEDICO CURANTE (per la verità poco competente della materia) GLI ESAMI PER VERIFICARE LA PRESENZA EVENTUALE DI IPOGONADISMO. ora, VISTO CHE IL MIO ANDROLOGO DI FIDUCIA, PROPRIO OGGI E' PARTITO PER UN CONVEGNO ALL'ESTERO E SARA'' IRRINTRACCIABILE PER DIVERSI GIORNI, MI SORGE UN DUBBIO CHE VI PREGO DI CHIARIRMI PRIMA DI FARMI PRESCRIVERE LE RICETTE: PER DIAGNOSTICARE UN EVENTUALE IPOGONADISMO E' SUFFICIENTE CALCOLARE CON ESAMI DI LABORATORIO IL VALORE DEL TESTOSTERONE TOTALE E BIODISPONIBILE, OPPURE E' NECESSARIO ANCHE CONOSCERE CONTEMPORANEAMENTE I VALORI DI FH E FSH, OPPURE ANCORA TALI ULTIMI VALORI POSSONO AVER IMPORTANZA SOLO IN PRESENZA DI UN DEFICIT DI TESTOSTERONE TOTALE E/O LIBERO, TANTO DA RICHIEDERE L'ESAME DI LABORATORIO SOLO IN UN SECONDO MOMENTO? GRAZIE
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,visto il Suo storico,consiglierei di non allargar ulteriormente il fronte delle domande...e delle risposte,attendendo con un pò di pazienza la disponibilità dello specialista di riferimento...al rientro del convegno,vista la non urgenza del problema.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
GENTILE DOTTORE, INNANZI TUTTO GRAIE PER LA RISPOSTA, MA, ESSENDO IL MIO ANDROLOGO A PARECCHI CHILOMETRI DI DISTANZA (IO A PALERMO E LUI A CATANIA), PER LA PROSSIMA VISITA (QUANDO RIENTRERA' DAL CONVEGNO, DOVRO' PRODURRE QUESTO ESAME CHE MI HA COMUNICATO DI ESEGUIRE VIA TELEFONO, CONTANDO (probabilmente) ANCHE SULLA COMPETENZA SPECIFICA DEL CURANTE, IL QUALE, (AIMè) NON HA SAPUTO RISPONDERMI. QUINDI, PUR COMPRENDENDO IL SUO PUNTO DI VISTA, VOLEVO SOLO CHIEDERLE, DATA LA SUA COMPETENZA, SE NELLA DISTA DEGLI ESAMI DI LABORATORIO DA ESEGUIRE PER L'IPOGONADISMO, DEVO RICHIEDERE ANCHE LH E L'SFH, O SOLTANTO IL TESTOSTERONE TOTALE E BIODISPONIBILE. TUTTO QUI. LA PREGO, QUINDI, SOLO PER UNA QUESTIONE PURAMENTE TECNICO-ORGANIZZATIVA, SE POTESSE ESPRIMERE UN PARERE AL RIGUARDO CI CONTO E LA RINGRAZIO INFINITAMENTE.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...esegua il testosterone totale (il libero non è attendibile per problemi di reagenti),l'LH,il 17 beta estradiolo e la prolattina.Cordialità.