Occhio vista

salve vorrei avere un informazione riguardante l'occhio. mi sono accorta che toccando l'occhio abbiamo due ossicini sporgenti vicino al naso sopra cosa sono? perche qualche volta mi danno un po fastidio forse l'ho un po infiammeti toccandoli possono provocare qualche lesione all'occhio???
grazie mille
in attesa di una vostra risposta
cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Per prima cosa meno tocca gli occhi ( specialmente con le mani non perfettamente pulite ) meglio è.
Gli "ossicini " come li chiama lei dovrebbero essere ( uso il condizionale perchè non so se stiamo parlando della stessa cosa ) le caruncole , cioè strutture mucose (non ossee) ricche di tessuto linfatico.
Ovviamente se toccate si infiammano, quindi è meglio se non le tocca.
Se si sono già infiammate dovrebbe bastare qualche impacco di camomilla fresca , se non passa dovrà sottoporsi ad una visita specialistica.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
grazie mille per la risposta, penso che parliamo della stessa cosa, come se fossero due palline ai lati degli occhi....ma quindi non provocano danni alla vista o si puo spezzare qualche nervo se uno le ha toccate giusto??? grazie mille
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
giusto, comunque meno le tocca meglio è, in fondo si tratta di mucose delicatissime e molto sensibili.
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
graqzie mille per la sua risposta e per la sua disponibilità si perche leavevotoccate qualche volta ed e come se all'esterno sono un po dure mentre toccamndo verso l'interno sono piu morbide ed e come se si formasse un occhio dalla forma che sento...grazie mille ancora
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
dottore salve vorrei farle una domanda che puo sembrara stupida..stasera ho notato come se la parte bianca dell'occhio che se non sbaglio si chiama Sclera nell'occhio sinitro e come se ofsse un po ruvida e come se la vedessi un po appiccicosa e possibile che sia cosi perche non e tanto lubrificata??? forse ho sbagliato ma l'ho toccata un p con le dita anche se erano lavate e adesso mi brucia un po non vorrei aver complicato qualcosa o che possa succedere qualcosa, non si rompe la Sclera toccandola con un dito e non mi danneggia neanche la vista vero??..
ho messo un po di acqua fredda vicino l'occhio
grazie mille per la sua risposta
cordiali saluti