Terapia sostitutiva

gentili Dottori,
sono in terapia sostitutiva da 6 mesi con NEBID che l'andrologo mi ha prescritto per assenza di desiderio e DE.
Inizialmente, prima della cura, avevo il Testosterone tot nei limiti e quello free leggermente inferiore mentre ora sono normali con il riscontro di qualche beneficio.
Volevo sapere se i possibili effetti collaterali del NEBID, in particolare la riduzione della produzione di testosterone endogeno e l'atrofia testicolare, una volta che la terapia abbia fatto effetto e sia interrotta o ridotta, sono permanenti o meno.
Grazie Cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
gent.mo utente

la terapia sostitutiva va eseguita solo se esistono dei dati ormonali e clinici che indichino tale percorso, in particolare l'uso del Nebid necessita di una diagnosi iniziale di ipogonadismo che solo quando ci trasmetterà i dosaggi orminali che il suo specialista le ha prescritto prima di impostare la terapia, potremmo darle un consiglio.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente

gent Dott. Maretti,
ecco i dati delle analisi prima della terapia:
testosterone tot 4,34 ng/mL 3 - 10
testosterone free 7,8 pg/mL 8,0 – 47,0

Un cordiale saluto
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

viste le valutazioni ormonali che ci invia, anche se mancano le gonadotropine (FSH, LH), la terapia indicatale, di cui per altro non conosciamo bene i dosaggi, potrebbe anche essere condivisa.

Risenta ora il suo andrologo per valutare in diretta, nella sua particolare e specifica situazione clinica, gli eventuali effetti collaterali in funzione anche dei dosaggi che le sono stati prescritti.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
infatti per valutare la funzionalità dell'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi serve sempre una valutazione a tutto tondo (FSH, LH, Testosterone tot Estradiolo, PRL), tuttavia vedo che già altri specialisti le hanno espresso i loro pareri, quindi proceda con quello che le hanno prescritto e senta il suo specialista per monitorare la situazione ormonale.

Un cordiale saluto