Il passare degli anni questo mio reflusso puo' portarmi ad una stenosi dell'esofago

BUONASERA,
SOFFRO DAL 2008 DI REFLUSSO,HOP 29 ANNI...
DALL'ULTIMA GASTROSCOPIA TUTTO OK TRANNE UNA LUIEVE ESOFAGITE PEPTICA DA DI 1O GRADO SOLO ALLA LINEA Z...
PRENDO NEXIUM 20 MG A GIORNI ALTERNI...
DOMANDA: LA CURA E' APPROPRIATA?
DOMANDA 2 : CON IL PASSARE DEGLI ANNI QUESTO MIO REFLUSSO PUO' PORTARMI AD UNA STENOSI DELL'ESOFAGO?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Una compressa a giorni alterni non è la terapia abitualmente prescritta.
E' efficace sul controllo dei sintomi?
La stenosi è una complicanza possibile ma rara del reflusso.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
BUONASERA DOTORE...E' ORMAI 4 ANNI CHE PRENDO IPP E STO NOTANDO CHE INIZIANO A CREARMI NON POCHI CASINI A LIVELLO INTESTINALE( GONFIORE,FLAUTOLENZA,COLON IRRITABILE)...C'E' UNA CORRELAZIONE TRA IPP E DISTURBI INTESTINALI?
SONO MOLTO TENTATO DA SOSPENDERE IL NEXIUM E VEDERE SE MIGLIORO L'INTESTINO...
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Certo, è abbastanza comune
[#4]
dopo
Utente
quindi lei cosa mi consiglia?
avere qualche bruciore di stomaco ma andare bene d'intestino,
oppure non avere bruciori ma avere continui dolori addominali tutto il giorno?
io sto diventando pazzo :-) da una parte vorrei buttare la scatola di nexium,ma dall'altra ho una paura assurda che siospendendo nexium mi ritorni l'esofagite di grado b...