Spermiogramma e infetilità

Salve sono un ragazzo di 31 anni..ho avuto il mio primo figlio dopo 5 anni di ricerca...sono stato operato nel 2005 di varicocele e nonostante tutto sono diventato papà solo dopo 4 anni..ora cerchiamo il secondo bimbo da 13 mesi e nulla non arriva..ho rifatto spermiogramma ecco i valori..vorrei sapere gentilmente se con questo liquido seminale posso sperare che accada nuovamente??? Grazie mille in anticipo

Reazione 8,10 7.5-8.0
Viscosità normale
Volume 2,60 ml 1.5-5.0
Conta spermatozoi 85,00 60-150 milioni\ml
Motilità dopo 1H
%rapid.progressiv 36
%debol.progressiv 35
%" in situ" 4
%immobili 25

Motilità dopo 2H
%rapid.progressiv 26
%debol.progressiv 39
%"in situ" 4
%immobili 31

Forme anormali 23.00 30
Leucociti RARI
Emazie RARE
Fluidificazione COMPLETA completa entro 30
Forme giovani RARE
Test eosina e vitali 62

[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

l'esame seminale che ci propone è nella norma anche se non sembra seguire i criteri WHO e quindi non risulta attendibile e per questo sarebbe necessario ripeterlo in un centro dedicato a problematiche riproduttive. Sarebbe inoltre consigliabile confrontarsi con uno specialista andrologo che valutata la sua situazione clinica le saprà dare le giuste indicazioni.

un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it