Occhi dolenti e arrosati con secrezioni

Gentili medici,
sono una donna di 31 anni ed il mio problema è il seguente: all'incirca verso aprile/maggio di quest'anno ho avuto un forte disturbo agli occhi che risultavano molto rossi, con capillari in evidenza, bruciavano, e in alcuni momenti mi davano anche dolore. Inoltre, soprattutto la notte, producevano una secrezione che al mattino mi faceva trovare gli occhi "incollati". Presi subito appuntamento da un oculista, ma con le liste ho fatto la visita solo 45 giorni dopo. Nel frattempo il problema si è risolto da solo nel giro di 15 giorni circa. Le premetto che occasionalmente porto lenti a contatto (solo sabato e domenica), in genere giornaliere ma a volte anche quelle mensili e naturalmente quando ho avuto il disturbo non le ho portate anche perchè non le avrei potute sopportare. Successivamente, con la visita, il medico ha riscontrato segni di un infezione recente, probabilmente congiuntivite, e quindi ricollegava questo fatto al disturbo che avevo avuto il mese prima. Sembrava tutto risolto (circa 4 mesi di tregua), quindi anche quest'estate ho rimesso lenti a contatto e tutto procedeva bene, fino a 2 giorni fa, quando il problema si è ripresentato nello stesso modo: la mattina stavo bene, ho messo le lenti a contatto giornaliere per circa 8 ore e la sera quando le ho tolte nel giro di 5 minuti successivi gli occhi si sono fatti praticamente di fuoco, con bruciore, dolore e secrezioni notando anche un certo fastidio alla luce solare. Le premetto che nel giorno incriminato c'era molto vento. Secondo lei è possibile che sia un fatto allergico o si può trattare di qualcosa di più grave? Ho 31 anni e prima di quest'anno non ho mai sofferto di questi problemi anche se fino a qualche anno fa portavo le lenti praticamente tutti i giorni e mai nessun problema, le ho sempre sopportate benissimo. Cosa mi consiglia di fare? E' il caso che mi rechi in pronto soccorso? Nel frattempo stò mettendo un collirio a base di camomilla.
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
butti via le lenti a contatto
faccia un lungo periodo di copertura con antibiotici in collirio
e lacrime artificiali tipo BLU YAL A
e ci ricontatti tra un mese

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Marino,
la ringrazio per la risposta tempestiva, quindi a suo parere il tutto è causato dalle lenti a contatto? Visto che ne faccio uso ormai da 16 anni è possibile che all'improvviso mi provochino questi fastidi? Ad ogni modo la informo che il fastidio è passato nel giro di 3/4 giorni anche se ci sono alcuni momenti della giornata, soprattutto la sera, che mi sembra di avere la vista un pò appannata.
E' opportuno che faccia uso del collirio antibiotico come mi ha detto anche se non ho più fastidio? E nel caso potrebbe consigliarmene uno?
La ringrazio per l'attenzione