Recupero post vomito diarrea e febbre alta

Buongiorno.
Volevo chiedere un consulto per mio padre, 79enne.
Dopo tre giorni di vomito, diarrea e febbre arrivata sino a 39.6 è ridotto uno straccio. Ha ricominciato ad alimentarsi e a bere, ma è molto provato, anche se con tutta la sua forza di volontà si alza comunque e riesce anche a fare due passi in giardino. La mia domanda riguarda cosa devo fare per aiutarlo a recuperare. La pressione (è iperteso in terapia) si è abbassata (115/55) e il medico mi ha detto fino a quando non sarà risalita di sospendere la consueta terapia. Sta ancora prendendo il Plasil sciroppo. Ho letto che può avere effetti avversi sui cardiopatici quale è mio padre (assume amiodarone tutti i giorni). Posso sospenderlo visto che sono tre giorni che non vomita più? E infine c'è qualche prodotto in termini di integrazione che posso aggiungergli all'alimentazione visto che comunque non ha un grande appetito? Grazie. Con cordialità.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cara amica,
in caso di vomito e diarrea è indicata (a maggior ragione nei soggetti anziani) una importante reidratazione con associati sali minerali al fine di compensare le perdite subite a causa delle perdite gastro-intestinali.
Se suo padre non vomita più sospenda il Plasil e inizi a dare dei fermenti lattici per ricostruire la flora batterica intestinale.
Il suo medico, che meglio conosce suo padre, potrà indicarLe tipo e dosi dei liquidi e degli integratori minerali da utilizzare!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte dott. Bacosi.
In effetti siamo stati dal nostro medico di base che mi ha confermato la sospensione del Plasil. Dopo aver visitato mio padre e averlo trovato "bene" a livello generale ci ha pure confermato che molto probabilmente i sintomi sono collegati alla disidratazione e prescritto due buste al giorno di Reidrax per una settimana, in attesa che si riprenda completamente.

Acquisterò senz'altro i fermenti lattici, visto che dopo l'ultimo episodio di diarrea mio padre non ha ancora evacuato.

Ancora grazie per le preziose indicazioni.
Con cordialità.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Grazie dell'aggiornamento e tanti auguri per suo padre!