Come vi sembra come terapia

Salve Gentile Staff
Dopo aver avuto il glande e dintorni arrossato , il Dermatologo mi ha fatto fare un tampone glande prepuzio con eventuale antibiogramma.
Risultati: miceti assenti, presente enterecocco faecalis, escherichia coli.
Dall' antibiogramma si evince che sono sensibili alla ciprofloxacin ed altri antibiotici.
Il Medico dermatologo cosi mi ha prescritto ciproxin 500 mg al giorno per 6 giorni
più sapone intimo cloxidet ed astenersi dai rapporti sessuali.
Come vi sembra come terapia? come si prendono questi batteri, mi devo preoccupare?
Ringrazio
un saluto a tutti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

perché non ha chiarito tutto con il dermatologo? E suo diritto chiedere tutte le spiegazioni del caso

Da ciò che scriviamo leggo di una balanopostite di natura infettiva batterica (batteri saprofitici che possono avere diverse resistenti e che vivono anche nella flora gastrointestinale ma trovano nell'area prepuziale un terreno fertile) probabilmente sensibile alla ciprofloxacina.

Limitiamoci a dire che il suo dermatologo la sta ben seguendo ed avrà escluso ogni altra ipotesi diagnostica.

Stia sereno e cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Si Gentil Dottor infatti mi ha prescritto ciò lui stesso.
Ringrazio.
Un saluto
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
saluti a lei!
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimi Medici, di nuovo la balanopostite ho, il dermatologo di fiducia mi ha fatto rifare il tampone, trovato positivo alla gardnerella, e di nuovo l'enterococco faecalis. Mi ha prescritto flagyl 250 mg. 2 compresse al di' per 7-10 gg. Speriamo che passi. Ringrazio, un saluto.
[#5]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Gentile utente

la domanda che è sempre utile porre in questi casi e che sicuramente il suo dermatologo le avrà chiesto è: ha una partner fissa? Ha con Ella rapporti non protetti? Come sta la Partner? In caso di risposta affermativa alle prime due domande, ed a prescindere da quadri macroscopici, in casi di balanopostiti balaniti infettivi di tipo ricorrente debbono essere indagati anche i partner sessuali. Questo per evitare il classico effetto ping-pong ed a prescindere da ulteriori e precedenti visite: molto meglio effettuare il controllo anche dal dermovenereologo, se il caso persiste o si ripropone.

carissimi saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#6]
dopo
Utente
si partner fisso, e pure rapporti non protetti con la stessa. Adesso il dermatologo sta facendo fare pure il flagyl alla mia ragazza, Vediamo come và. Ringrazio, un saluto.
[#7]
dopo
Utente
Salve, la mia ragazza ha fatto il tampone vaginale non ha più nulla, io invece mi sto curando ancora per l 'enterococco faecalis. Dopo aver fatto una cura per gardnerella di 7 gg con flagyl. Dal antibiogramma il secondo ho trovato la gardnerella ed il faecalis quindi l'e.coli sparito. Rimasto l'enterococco faecalis, e visto che nell' antibiogramma questo maledetto enterococco faecalis risulta sensibile all'amikacina e ciproxin, mi sta facendo fare un altro ciclo di ciproxin 500 R.M. più pomata amikacina. Posso credere che questo enterecocco e difficile da estirpare? ho sempre tutto arrossato sotto :(

Ringrazio un saluto.
[#8]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Se l'antibiogramma e' corretto le infiammazioni sono solitamente residue e di forma irritativa, specie nelle balanopostiti inveterate.

Quindi pazienza e segua i dettami del venereologo.
Saluti
[#9]
dopo
Utente
che vuol dire inveterato, persistente? un saluto, ringrazio
[#10]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
si.

cari saluti