In questa sede è presente piccola ernia discale posteriore mediana-paramediana sn determinate

A seguito di dolori lombari ho fatto una risonanza magnetica lombare e nel referto c'è scritto:Conservata la lordosi fisiologica.Il disco intersomatico L5-S1 appare ipointenso nelle sequenze T2 pesate e lievemente assottigliato in relazione a fenomeni degenerativi.
In questa sede è presente piccola ernia discale posteriore mediana-paramediana sn determinate compressione sacco durale ed obliterazione del recesso laterale omolaterale senza evidente attuale conflitto radicolare.Il canale vertebrale presenta normale ampiezza.Regolare l'aspetto del cono midollare. Faccio molto sport,piscina e palestra con i pesi,e devo dire che non assumo sicuramente una postura ottimale,sopratutto quando sto seduto.Come mi devo comportare?Devo fare fisioterapia,devo rinunciare a fare sport?Spero non sia niente di grave...aspetto una Vostra risposta e Vi ringrazio
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. paziente, si rivolga ad uno specialista ortopedico per un consulto specialistico e poi, d'accordo con lui, se non vi sono deficit neurologici agli arti inferiori, faccia dei cicli di Fisiochinesiterapia.
Può continuare a fare sport con moderazione; comunque dirà tutto lo specialista ortopedico o fisiatra che lo avranno in trattamento.
Legga i vari consulti da me forniti al riguardo, anche nel forum ortopedia, comunque cliccando sul mio nominativo entrerà nel mio link e potrà valutare i vari consulti.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore ho fatto una visita fisiatrica e il medico ha riscontrato:lombalgia oggi rilenta in discopatia cronica.Non segni di compressione delle radici nervose corrispondenti.E' controindicato il body-building.Non indicazione a KT.Inoltre mi ha detto che sono pure sconsigliati gli esercizi per gli addominali.Non essendo esperto in materia di sport non mi ha saputo dare giusti consigli su quali esercizi posso praticare e,visto che pratico nuoto a livello agonistico vorrei qualche delucidazione a riguardo(sopratutto per il delfino).Grazie
Cordiali Saluti