Dolore retrosternale durante lo sforzo fisico

Salve,
sono un giovane di 25 anni, 1,70 di altezza e 70 kg di peso. Vi scrivo per venire a capo ad una situazione che mi da preoccupazioni da un paio d' anni... Due anni fa per l'appunto durante una sessione di running abbastanza dura avverto un dolore retrosternale, pungente, forte ma non troppo, esacerbato con la dilatazione del torace e con l' aumento dell' attività cardiaca. Spaventato dal sintomo mi reco al PS dove eseguono l' ECG di rutin e mi mandano a casa con il solito "non hai nulla". Se non fosse che il giorno dopo e l' altro ancora questo dolore si ripresenta, se,pre con le stesse caratteristiche, pungente, difficile da localizzare, accompagnato a nausa, capogiri, sensazione di dover vomitare e dispnea... A questo punto pretendo dal mio medico curante (che nel frattempo aveva archiviato tutto come dolore muscolare) esami approfonditi. Così eseguo un elettro color doppler che evidenzia un live rigurgito tricuspidalico e tutto il resto assolutamente nella norma. Inoltre effettuo un ECG sotto sforzo a dire del medico perfetto e si complimenta addirittura per le mie capacità fisiche... Ora a due anni di distanza continuo ad avere questo dolore, sempre e solo durante l' attività fisica intensa, appena rallento il passo scompare... Devo dire che si presenta maggiormente quando riprendo gli allenamenti dopo periodi di pausa. Ora: il medico curante ha spiegato il mio dolore con il rigurgito alla tricuspide (???). È possibile che sia questo? Alla luce dei miei sintomi crede che dopo 2 anni debba ripetere gli esami? La ringrazio per l' attenzione! Buon lavoro!
[#1]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
Il fastidio a livello toracico si accompagna a senso di affanno e difficolta' respiratorie ?

Dott. Ugo Miraglia

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
grazie per la risposta immediata. In passato non era accompagnato a difficoltà respiratorie, ma recentemente si. Tenga presente però che sono stato 8 mesi fermo per una brutta sciatalgia e ora nn riesco a capire se la dispnea sia dovuta a questa mancanza di allenamento o in qualche modo correlata al dolore toracico...
[#3]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
ha mai preso in considerazione l'ipotesi di un'ernia iatale ?
[#4]
dopo
Utente
Sicuramente si, questo anche in luce al fatto che questi episodi si accentuano di più quando bevo caffè prima dell' allenamento. In più non sono nuovo a fenomeni di reflusso gastroesofageo la mattina appena sveglio. Quindi secondo lei dovrei indagare in tale direzione? Dopo due anni secondo lei se fosse stato un fenomeno cardiaco avrei dovuto avere avvisaglie maggiori? La ringrazio per le sue risposte.
[#5]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
e si...le consiglio una gastroscopia
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio! Proverò ad indagare in questa direzione. La ringrazio e le auguro buon lavoro.