Sangue gengive mattina

gentili dottori. sono un po preoccupato per la mia situazione.
vi spiego: un paio di settimane notavo sangue in bocca al mattino quando mi svegliavo, quando mangiavo o quando facevo il "succhio".
preoccupato mi reco al pronto soccorso dove un otorino e una tac al torace danno esito negativo
poi mi reco dal dentista che mi trova le gengive molto infiammate e mi diagnostica gengivite. mi fa la una parziale pulizia dentale e mi dice di tornare la settimana successiva per continuarla.
in questa settimana va meglio con piccole perdite ematiche sempre al mattino o quando facevo il succhio.
passata la settimana torno e lei mi trova la situazione miglioarata ma con gengive ancora infiammata e presuppne che il sangue al mattino derivi da un dente curato precedentemente e che occlude lo spazio tra gengive.
torno a casa. mi curo i denti come non mai , e la situazione migliora notevolemnte.
ora praticamente, in attesa di un nuovo riscontro dal dentista venerdi, noto solo la mattina piccole perdite amatiche quando sputo.
il sangue è sul rosa misto a saliva e dopo aver sputato qualche volta non esce piu. sembre sangue che era residente in bocca da un po.
la cosa strana è che ora anche facendo il succhio non esce piu nulla, neanche andandoci giu pesante, e mi sono messo un po paura.
il dentista dice che la notte si produce molta saliva e che è questa la causa.
secondo voi posso stare tranuillo?
un saluto e grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
In realta' il problema va affrontato in modo piu' approfondito mediante uno studio della situazione parodontale con sondaggio dente per dente e radiografie endoorale o come bean per valutare la situazione dei tessuti di sostegno dei suoi denti
Probabilmente e' affetto da gengivite o parodontale e quindi un'attenta valutazione da un collega esperto in parodontologia e' consigliabile. La produzione di saliva non ha alcuna correlazione

Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dott finotti la ringrazio per la celere risposta.
vorrei aggiungere che stamane dopo aver fatto colazione e aver rifatto il succhio e uscito un po di sangue, anche in questo caso però velocemente coagulato. infatti ho difficoltà a capire da quale gengiva provenga. allora mi sono messo con un fazzolettino di carta e ho premuto sul molare che le ho descritto prima (ovvero una passata otturazione) che andava a essere troppo attaccato a un altro molare e che probabilmente è questo il motivo che blocca la placca fra un dente e un altro e irrita la gengiva. è auspicabile questa soluzione? cmq venerdi ho una visita piu approfondita. cosa ne pensa? e poi... perche il sanguinamento avviene la maggior parte dei casi durante il sonno?
un saluto e ancora grazie