Esito m.o.c.

Mia moglie 54 anni,e' in menopausa da 4 causa l'intervento subito nell'agosto 2008 per un k- endometriale(asportazione totale di tutto l'apparato ) . Recentemente il medico di famiglia ,dietro consiglio dell'oncologo, le ha prescritto una m.o.c.
Il risultato e' stato il seguente: anca dx t-score= -- 1.54, tratto rachide lombare t-score= --2.36. La terapia che le ha prescritto il medico consiste nell'assunzione di una compressa di foxavance 4 cpr 70 mg 1 volta alla settimana e una fiala di dibase(colecalciferolo vitamina d3) 300.000 ui/1 ml per una volta ogni 6 mesi . La mie domandae sono; se questa terapia va bene , se si puo' parlare di osteoporosi , e a parte la terapia farmacologica quali possono essere i suggerimenti per contrastare questo problema.
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, i dati riferiti corrispondono ad un quadro di demineralizzazione ossea a medio rischio di frattura (osteopenia). L'intervento subito, considerando l'etá non dovrebbe influire molto sul metabolismo scheletrico, a parte eventuali terapie di carattere oncologico. Il tenore del metabolismo del calcio va comunque meglio indagato con esami di laboratorio che studino il metabolismo fosfo-calcico. Le norme generali da rispettare, oltre l'esecuzione della terapia in corso, riguardano l'attivitá fisica che dovrebbe essere costante ed efficace, il corretto apporto di calcio con la dieta, esposizione solare e l'abolizione di eventuali fattori di rischio quali il fumo, l'abuso di caffè ed eventuali terapie che influiscono sul metabolismo dell'osso. Chieda al suo medico di famiglia di eseguire gli esami di laboratorio necessari e ci tenga informati.
Cordialitá

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi