Dolore alla masticazione di cibi duri

salve. espongono schematicamente la questione:
1)a luglio sostituisco una vecchia otturazione in composito con una nuova sul sesto molare superiore dx (otturazione molto distante dalla camera pulpare- esecuzione senza diga di gomma)
2)avverto subito forte dolore alla masticazione di cibi duri, nessun dolore al caldo freddo
3)tra lo stupore del dentista, esegue una nuova otturazione, senza diga, ma stesso problema
DECIDO DI CAMBIARE DENTISTA
1) mi effettua controlli accurati (radiografia, tests di vitalità, occlusione con le cartine colorate, percussioni ecc) dal quale risulta tutto ok.
2) mi effettua una medicazione provvisoria prima con un prodotto anti pulpite e poi una nuova con idrossido di calcio
3)sembra andare tutto per il meglio, il fastidio sembrava quasi sparito
4)ieri eseguo l'otturazione definitiva (fatta con attenzione e Diga Di Gomma), ma purtoppo il problema è tornato
COSA FARE ADESSO?
Grazie di cuore
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
L'attesa di qualche giorno sara' utile per capire se la sintomatologia andra' in regressione o persistera' ed in tal caso probabile ai debba devitalizzare il dente
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta dottore. mi scusi volevo chiederle, senza voler abusare della sua disponibilità, è possibile in generale che una otturazione definita dal dentista superficiale e lontana dalla camera pulpare dia tutti questi problemi?
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Normalmente no
Cordiali saluti