Il bimbo abbia 5 o 6 anni ad esempio

Buongiorno a tutti,
a breve diventerò mamma per la prima volta di un maschietto. Io e mio marito vorremmo farlo circoncidere, però vorrei sapere qual'è l'età migliore per affrontare in sicurezza quest'operazione. Volevo sapere se è consigliabile effettuare la circoncisione da neonato oppure se è meglio aspettare che il bimbo abbia 5 o 6 anni ad esempio. E' più facile e meno dolorosa a che età? Sperando che mi possiate consigliare in questa difficile scelta Vi ringrazio.
[#1]
Attivo dal 2011 al 2015
Chirurgo pediatrico, Chirurgo generale
Gentile Signora,
la circoncisione è uno degli interventi di elezione più frequenti nei reparti di Chirurgia Pediatrica.
L'intervento viene effettuato in presenza di fimosi (un restringimento del prepuzio che non consente di scoprire il glande) oppure viene richiesto dai genitori, come nel suo caso, per motivi culturali, religiosi o altro.
Per quanto riguarda l'età migliore per procedere alla circoncisione, non esiste una regola assoluta. Negli USA l'intervento viene effettuato generalmente nei primi giorni di vita, in anestesia locale. In Italia tendenzialmente si preferisce rinviare l'operazione, per motivi psicologici, a dopo i 4-5 anni di età.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta, provvederò ad informarmi presso il mio ospedale per sapere come intervengono.