Difficoltà nel parlare a voce alta

Salve, chiedo un consulto sul vostro sito come via preventiva ad una visita specialistica. Ho 28 anni e ho una difficoltà, che mi porto probabilmente da quando mi si è modificata la voce durante la pubertà, a parlare a voce alta per più di 5 minuti, molto meno se devo urlare e se urlo ho una voce gracchiante e mi pizzica in gola, suppongo alle corde vocali, tanto che mi lacrimano gli occhi e devo cercare assolutamente di bere per alleviare il dolore o stare in silenzio e di respirare il meno possibile. Capisco che sono sintomi dell'affaticamento della voce però credo che a me subentrano subito anche perchè ai miei interlocutori non succede, sono sempre io a dover interrompere una conversazione a voce alta oltre al fatto che subito dopo ho un calo della voce seppur per breve periodo. Vorrei un vostro parere. Grazie.
[#1]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 205 6 1
Grazie per il suo email.
Dividerei la risposta in due punti:
1 - Sarebbe interessante che lei dedicasse un attimo a comprendere se - al di là del problema di cui parla - la sua voce sia stata comunque timbricamente e frequenzialmente sempre così o se siano avvenute variazioni non già tonali ma appunto di frequenza e di colore ed eventualmente quando, dove, come e perchè.
2 - Passando al suo quesito, penso che la cosa più corretta sia che lei si faccia visitare da un foniatra che - dopo averle fatto una laringoSTROBOscopia - potrà valutare se le serva soltanto un trattamento logopedico o se sia utile procedere diversamente.
Ne parli con fiducia con il suo medico di famiglia.
Cordialmente

Alfonso Gianluca Gucciardo
Medicina delle arti e della Voce - Medicina per gli Artisti
www.gianlucagucciardo.it