Doppio perno

Gentili dottori, il mio dentista mi ha detto che devo estrarre un dente e impiantare un perno (il dente è un molare, quindi è fortemente consigliato non restare senza). A questo punto mi ha proposto due soluzioni:
1) Perno unico: estrazione radici tra qualche giorno, impianto del perno tra 3/4 mesi e capsula dopo altri 3/4 mesi
2) perno doppio: estrazione tra qualche giorno e impianto due perni immediato lo stesso giorno, capsula dopo 3/4 mesi
La seconda a suo dire è conveniente, poiché c'è un risparmio di tempo e il doppio perno è più affidabile di un perno unico. Ovviamente mi sconterebbe il secondo perno del 50% ma ciò non toglie che il tutto verrebbe a costarmi il 50% in più rispetto ad un impianto di un perno unico (per quanto risparmierei 3/4 mesi di tempo).
Ora la mia domanda è, questo doppio perno è davvero così conveniente? E' vero che è più affidabile di un perno unico, o meglio, ne vale così la pena, o il perno unico è affidabilissimo e questo doppio perno è sostanzialmente inutile e serve solo a farmi spendere di più? Non è una domanda sul costo o sull'onestà del dentista ma è una semplice informazione che mi farebbe piacere avere prima di decidere cosa fare.
Ho 25 anni.
Grazie in anticipo per la risposta :)
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"Ora la mia domanda è, questo doppio perno è davvero così conveniente?
E' vero che è più affidabile di un perno unico, o meglio, ne vale così la pena, o il perno unico è affidabilissimo e questo doppio perno è sostanzialmente inutile e serve solo a farmi spendere di più? "

Non dovrebbe essere lei a rispondere a questa domanda.
Non dovrebbe neppure esserle posta la scelta, competenza del dentista.

Per la sostituzione di un molare, personalmente, posso adottare entrambe le soluzioni.
A volte è più conveniente la prima, a volte la seconda.
Tendenzialmente, se riesco a mettere un impianto di adeguata dimensione rispetto al dente mancante, metto un impianto solo. Se l'osso me lo permette, in sostanza.
Nel caso di molare inferiore, dovrei mettere l'impianto esattamente al centro delle radici, senza poter seguire la traccia delle radici appena estratte.
Se non riesco a mettere un solo impianto di dimensioni adeguate, ne metto due di dimensioni più piccole seguendo la traccia delle radici.

Non è una questione di costi, e neppure di tempi, ma di possibilità chirurgiche e di biomeccanica implantare.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
"Ora la mia domanda è, questo doppio perno è davvero così conveniente? E' vero che è più affidabile di un perno unico, o meglio, ne vale così la pena..."
Naturalmente come le ha detto il dr. Formentelli non è possibile rispondere in maniera precisa alla sua domanda in quanto non conosciamo il suo dato clinico reale. In linea generale le dico ke nella maggior parte dei casi, in condizioni standard, questa convenienza in termini biomeccanici non c'è affatto.
La scelta spetta all'implantologo non al paziente.
L'aspetto economico non dovrebbe essere un fattore decisionale.
Due impianti al posto di uno posson andar bene in quei casi in cui uno spessore osseo ridotto non consente di inserire un impianto di diametro adeguato al caso, allora si può scegliere di inserirne due più sottili.
Anche in questi casi l'alternativa c'è ed è quella di fare rigenerazione ossea ed inserire comunque un solo impianto.
Non passi il messaggio: 2 impianti nei pluriradicolati è meglio che uno.
Normalmente non è così.
E infine, anche l'impianto unico può esser eseguito, normalmente, come impianto immediato post-estrattivo al pari dei due impianti. Nessuna differenza in tal caso in termini di tempo complessivo della riabilitazione.
Se adesso il suo è un caso "normale" ( in termini di volume osseo densità ossea tipo di occlusione ecc. ecc.) non posso saperlo.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it