infiltrazione entometriosi nel retto

buongiorno vorrei un consulto. soffro di endometriosi e da due anni mi hanno diagnosticato tramite esami crisma opaco nell'aprile 2011 e risonanze magnetiche dell'aprile 2011 e dell'aprile 2012, infiltrazione nel retto di endometrisi a 9 cm dall'ano.la lesione è di circa 3x3 cm.
durante le mestruazioni ho il sanguinamento anche nel retto ma da un pò mi sono accorta che il sanguinamento avviene anche al di fuori del periodo mestruale.
come devo affrontare il tutto?? secondo voi dovrei essere operata??? non conosco bene l'argomento endometriosi/infiltrazioni intestino... quindi mi rivolgo a voi x sapere qualcosa di più su come e cosa devo affrontare. la malattia può progredire in cose peggiori?? sono a conoscenza che il mio caso è raro x questo chiedo anche a voi.
grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'infiltrazione del retto nell'endometriosi è una evenienza piuttosto frequente. Circa le possibilità di come affrontare il problema si deve rivolgere ad un centro per la diagnosi e cura della patologia che nella sua regione certamente non manca.

Dr. Roberto Rossi