Varicocele e spermiogramma

Buonasera ,
ho 37 anni , da circa un anno sposato ; ed è il secondo mese , ( corrente) che con mia moglie stiamo cercando la gioia di un figlio, ma per ora niente ancora.
Sono stato per un controllo da un andrologo , per un fastidio diverso e per un controllo . Mai fatto prim'ora uno spermiogramma, difatti l'ho fatto presso lo studio dello stesso, che sinceramente non mi ha convinto, anche perchè non è stato chiaro . Ho letto le conclusioni : astenospermanecro rischio medio alto. Mi ha prescritto Bioargin e Fertiplus per circa 2 mesi . Sembra almeno dall'esame che non ho una grande motilità dello sperma. Ho fatto una ricerca on line , e sinceramente mi sono avvilito un po .
Autonomamente ho pensato di fare una ricognizione e capire da cosa potrebbe partire questa anomalia , di fare un ecodoppler scrotale. Si evince un reflusso venoso a sinistra come da varicocele di II - III grado.
Mai sofferto di nulla , mai . Naturalmente saranno solo 15 gg che sto seguendo questa terapia , ce ne vorrà ancora decisamente almeno dalle indicazioni datemi dal mio andrologo; Ma vorrei chiedere se potrebbe migliorare la situazione senza dover intervenire solo con l'utilizzo degli integratori . Ed eventualmente che tempistica sarebbe necessaria per poter valutare eventuali miglioramenti ?
Sto in corsa ???
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'età ed il tempo (scarso) da cui cercate un figlio,ha indirizzato lo specialista a prescrivere una terapia eccito-metabolica.
Lo spermiogramma esprilme unicamente una proiezione statistica del potenziale di fertilità di un maschio,che va correlato con il tempo da cui si cerca un figlio,con l'età e le condizioni ginecologiche della partner e,soprattutto,con la diagnosi andrologica.Si allontani dal web e segua i consigli dello specialista che ha avuto il privilegio di visitarLa.Lo spermiogramma è potenzialmente fertile ma nessuno potrà mai affermare se avrete con certezza un figlio.Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55