Irsutismo facciale

Gent.li Dottori,
sono una ragazza di 22 anni, abito in provincia di Napoli, sono anni che soffro per una folta peluria sul viso, negli ultimi tempi nella zona del mento, del sottomento e in particolare nella zona del seno mi sono spuntati peli sempre più folti e neri, sul mento ormai posso definirla barba vera e propria. Tre anni fa mi sono sottoposta a delle sedute di luce pulsata in un centro estetico ma non ho completato il ciclo di sedute, non avendo ottenuto ottimi risultati. Da giugno sono tornata nello stesso centro e dopo 4 sedute di luce pulsata a diodi con un apparecchio chiamato power light, la situazione non mi sembra migliorata per niente, vorrei avere dei chiarimenti sia sull'apparecchio utilizzato, sia per quanto riguarda un centro medico specializzato che possa farmi tutti gli accertamenti sul mio stato ormonale. Vorrei risolvere al meglio questa situazione essendo giovane di età. Ho vergogna di farmi vedere alla luce del sole ed evito di farmi toccare il viso, psicologicamente sono parecchio demoralizzata. Non so se continuare oppure interrompere per rivolgermi ad un centro medico. L'operatrice che sta trattando la mia situazione dice che ci vuole tempo per risolvere, ma io speravo di ottenere maggiori risultati, dopo 4 sedute non si nota ancora nessun miglioramento e non mi sembra normale, ogni volta che vado ci vogliono 80 euro, non è per niente poco, per una ragazza che studia e non è ancora indipendente economicamente.
Cos'è meglio fare? Devo continuare a fidarmi, oppure è meglio cambiare centro? C'è qualche medico specializzato nel settore, tra Napoli e provincia che possa aiutarmi a risolvere il problema?
Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr.ssa Elena Paglia Oncologo, Medico estetico 158 4
Gent.ma Sig.ra,
inanzitutto le consiglierei di eseguire delle analisi del sangue per capire qual'è la Sua situazione ormonale e un'ecografia ovarica per verificare la presenza di cisti ovariche.
In ogni caso la depilazione sul viso (contrariamente ad altre zone corporee) risulta difficilmente definitiva proprio a causa delle possibili variazioni ormonali.
Il risultato che può ottenere è un'assottigliamento dei peli, uno schiarimento ed un rallentamento della velocità di crescita tanto che se inizialmente viene consigliato di eseguire un trattamento al mese, dopo qualche seduta solitamente si possono allontanare i trattamenti a un mese e mezzo e poi 2 mesi ecc. Per esperienza solitamente non si arriva ad un allontanamento maggiore di 2mesi e mezzo.
Le consiglierei comunque di rivolgersi ad un medico anche perchè per legge gli strumenti estetici non posso avere le stesse potenze di quelli medici.
Tenga presente che, premessa la mancata definitività del risultato, il numero di sedute per ottenere risultati accettabili è di 10-12 (anche se dovrebbe vedere miglioramentii già a partire dalla 3-4 seduta).
Codiali saluti

Dott.ssa Elena Paglia
www.elenapaglia.com
Milano, Bovisio Masciago, Bassano del Grappa