Gonfiore testicolo sinistro

Buonasera,
Sono un ragazzo di 21 anni e ho un piccolo problema. Ogni tanto mi si gonfia una specie di tubicino nella parte sinistra del testicolo sinistro,diventa percettibile al tatto e a volte la sensazione è molto dolorosa, altre meno. In oltre quando mi succede sento anche nella parte inferiore dello stesso testicolo un rigonfiamento. Tutto ciò mi dura circa 5/10 min a volta e ritorna con una certa frequenza, sopratutto quando indosso pantaloni particolarmente stretti sulla pancia. Normalmente ( non in presenza del fenomeno) al tatto di tale testicolo non sento alcun dolore. Come devo comportarmi? Può essere un'infiammazione?
Grazie.
M.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
a parte che43 nello scroto ci sono parecchi tubicini (vene, deferenti, arterie, nervetti), di cui prevalentemente le vene (ma non solo) dolgono all' aumentare della pressione endoaddominale. Detto questo come vede è necessario farsi vedere da esperto collega, che poi personalmente a 20 anni farei spermiogramma e visita endrologica a tutti i ragazzi: un bel tagliando alla maturazione sessuale.