Carie e infiltrazioni

salve,
volevo sapere una cosa: è possibile che sotto vecchie otturazioni si formino infiltrazioni di carie??

inserisco anche un'immagine della radiografia sperando che qualche medico possa dirmi cosa si può evincere dalla rx

grazie

http://imageshack.us/photo/my-images/401/img001lx.jpg/
[#1]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
"volevo sapere una cosa: è possibile che sotto vecchie otturazioni si formino infiltrazioni di carie??"

Certo che è possibile.

Per quanto riguarda la radiografia, non possiamo commentarla nè tantomeno fare diagnosi in base ad essa. Così è stabilito dalle linee guida del sito. Perciò a questo proposito non posso dirle proprio nulla.

Se però ci fa sapere qualche particolare in più magari( ad esempio la sintomatologia) potremmo aiutarla meglio.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Per quanto riguarda la fotografia, dato che sono italiano e appena mi dicono che una cosa è proibita la faccio, l'ho guardata.
L'unica cosa che ho potuto capire (con difficoltà) da una miniatura di 600 pixel mal fotografata con i contrasti sparati al massimo è che le manca un dente.
Per il resto, una radiografia senza una spiegazione, una visita clinica e una descrizione della sintomatologia non serve a nulla.
Dato che non possiamo fare on-line una visita clinica, dobbiamo limitarci a dei suggerimenti generali.

Ed è questo:
Su un dente già curato si può riformare una carie.
In termini tecnici si chiama recidiva.
Può partire sotto la vecchia otturazione, se non è stata ben pulita la carie in precedenza, o può partire nella giunzione fra dente e otturazione, vero punto debole di ogni restauro, o può partire infine in un altro punto del dente sano e ricongiurgersi al vecchio restauro.

Il Signore ci ha fatto dei denti sani, in grado di durare 100 anni.
Nonostante questo riusciamo a guarstarli lo stesso con le nostre abitudini sbagliate.
Non ci chieda però di lavorare bene come lui.
I nostri restauri durano molto ma molto meno.
Noi non siamo Dio.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)