Piastropenia

Buona sera ,
ho 48 anni, vivendo all´estero e avendo fatto da poco fatte le analisi ematiche di routine per un controllo annuale, mi é stato fatto notare che il numero delle mie piastrine é inferiore al valore minimo di riferimento e precisamente sono 140.000 mentre tutti gli altri valori risultano essere nei parametri normali.
Avendo notato ció, sono subito corso a casa per paragonarli ai miei precedenti risultati delle analisi fatte in precedenza ,perfino a quelle della cartella clinica prodotta in Italia quando avevo l´etá di 24 anni e mi dovetti sottomettere ad un intervento chirurgico per asportazione di un neurinoma, e il numero delle mie piastrine é stato sempre lo stesso e nessuno me l´ha fatto notare.
Cosa significa? che comunque é un risultato accettabile per cui noc´é da preoccuparsi?
Ah, dimenticavo ,nelle ultime analisi nel commento del risultato vi é scritto :
"Plaquetas aumentadas de tamaño" che tradotto significa piastrine di grandezza aumentate .
Sicuro di un Vs pronto e delucidante riscontro invio i miei migliori saluti e ringraziamenti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lo studio delle cause di una piastrinopenia è piuttusto articolato, in quanto vi sono varie e molteplici cause possibili (carenze vitaminiche, virosi,farmaci, patologie varie).

Se il numero delle sue piastrine si mantiene costante da oltre 24 anni (per quanto ha scritto) la causa non dovrebbe essere legata a motivi di particolare preoccupazione, ma il consulto con il suo currante è imprescindibile.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Sono stato dal mio medico curante ,come da lei consigliatomi,che mi ha prescritto la ripetizione dell´emogramma peró con conteggio manuale delle Piastrine che sono risultate essere 190.000.
Ció significa che non c´é da preoccuparsi?
Qual´ é la differenza tra ilconteggio computerizzatoe quello manuale delle piastrine e quale dei due é piú attendibile?
Aspettando una sua ulteriore risposta Le invio i miei piú cordiali saluti e ringraziamenti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La conta manuale al microscopio può essere più accurata.

Il valoro riportato è nei range di normalità.

Auguroni.