Bassi livelli di Glutatione Ridotto

Salve,

sono un ragazzo di 24 anni e soffro di afte orali ricorrenti da quando sono bambino. Sono stato da diversi specialisti,ma nessuno è mai riuscito a capire la causa del problema. Nell'ultima analisi del sangue ho voluto controllare per curiosità i livelli di Glutatione Ridotto e Glutatione Perossidasi che sono risultati rispettivamente di 460 micromol/l e 65,0 U/g Hb.

A cosa può essere dovuto questo basso livello di Glutatione RIdotto che dovrebbe essere compreso tra 620-970 micromol/l ?

E' possibile che questa carenza sia la causa delle afte?

ed in ultimo

Conviene consultare il medico di famiglia?

Cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Egregio utente,
la possibilità di una carenza di antiossidanti - in alcuni casi come fattore causale, altre volte come concausa - nella comparsa delle afte è "da sempre" ipotizzata.
In un soggetto che segue una dieta sana ed equilibrata, però, certi squilibri non dovrebbero essere presenti: quindi nell'aftosi orale ricorrente anche l'integrazione vitaminica o di altri composti generalmente non è efficace.
Senz'altro è opportuno parlarne con il medico curante per ottenere indicazioni sulla possibilità di tentare con tali integrazioni (indipendentemente dal risultato di quell'esame) ed eventualmente approfondire con valutazioni specialistiche.
Saluti,