Il naturale processo

Gentilissimo dottore vorrei esporre il mio caso. Circa tre anni fa mi è stato asportato un ascesso nella zona perianale, dopo pochi mesi si è formata una fistola, diagnosticata complessa.Non volendo affrontare l'intervento ho avuto la fortuna che l'orifizio della fistola si apre periodicamente, ogni venti trenta giorni e drena sangue a acqua.Negli ultimi mesi ho avuto fastidi alla prostata, niente tumori ma è ingrossata, e alla cistoscopia è risultata molto infiammata. Ho fatto 10 gg di Keraflox 600 e Ugurol per via orale per sanguinamento nelle urine.Con la prostata sto abbastanza bene ma sono trascorsi quasi trenta giorni e la fistola non si gonfia e non si apre naturalmente come sempre. C'è relazione tra i farmaci e la fistola? Può l'ugurol e l'antibiotico bloccato il naturale processo di drenaggio. Sono preoccupato che si riformi l'ascesso. Grazie, attendo una risposta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Escluderei delle relazioni.
Il primo prodotto è un antiemorragico ed il secondo un antibiotico per le infezioni delle vie urinarie.
Piuttosto non mi accontenterei del fatto che la fistola debba come "regola fissa" drenarsi spontaneamente, ma, visto che si tratta di fistola complessa, effettuerei dei controlli proctologici periodici oltre che ecografici.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, La ringrazio per la risposta esauriente. Desideravo saper in cosa consistono i controlli proctologici.Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Consistono nella visita medica specialistica in ambulatorio di coloproctologia, con annesso controllo ano-rettale endoscopico (ano-proctoscopia).

Saluti