Cicatrice post splenectomia

Buongiorno, ho 24 anni e 4 mesi fa in seguito ad un incidente stradale mi hanno dovuto eseguire una splenectomia d'urgenza, da qui ho una cicatrice di 26 cm che parte da sotto lo sterno fino a sotto l'ombelico, hanno chiuso con le clips.
Ho usato fin da subito rilastil e fatto massaggi, ora continuo con scollamento cicatrici ed Enervital ( che ha ridato un aspetto più tonico alla pelle ), la cicatrice ora ha tratti bianchi e sottilissimi, mentre altri tratti sono arrossati e non sottili ( forse ipertrofiche? )
Unitamente uso ogni notte le placche in silicone e vitamine E della sifravit.
Vorrei sapere :
1- questi tratti arrossati discontinui da cosa dipendono? (solo in un tratto di questi c'è una piccola aderenza, per il resto non ci sono aderenze )
2- non riesco proprio a capire come scegliere il chirurgo da cui andrò per capire cosa poter fare tra un anno, non capisco se esistono chirurghi ricostruttivi specializzati in cicatrici o meno.
3- la mesoterapia è indicata? ho dei punti interni che a volte tirano e sono anche visibili, essendo io magra.
4-l'acqua termale è benefica o sconsigliata?

Grazie mille

[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, per il momento continui come da indicazioni del suo chirurgo, nella quasi totalità dei casi il colore rosso svanisce nei mesi.
Si rivolga a qualunque chirurgo plastico della sua zona.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Andrea Felice Armenti Chirurgo plastico 20 1
Gentile utente,
da quanto ha descritto, tiene molto alla sua cicatrice affinhè sia il meno visibile possibile. E' una buona cosa, e la terapia che sta facendo mi sembra più che ottima.
tuttavia, bisogna avere un pò di pazienza...il processo di rimodernamento della cicatrice è lungo (dai 12 ai 18 mesi come minimo). Pertanto, in assenza di altre complicazioni o di alterazioni dello stato della cicatrice le consiglio di stare serena e, come detto prima, di continuare la sua terapia.
In ogni caso cercherò di risponderle punto per punto:
1) i tratti arrossati dipendono dalla differente tempistica di rimodernamento lungo la cicatrice (26cm ).
2) il chirurgo lo si sceglie dopo una visita: in base al rapporto di fiducia e (possibile) stima che si crea.
3) tutto l'amore che ci sta mettendo fanno piu di ogni mesoterapia.
4) la stessa cosa del punto 3.

Spero di esserle stato di aiuto.

Distinti saluti

Dr. Andrea F. Armenti

[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Rispondo alle sue domande:
1- questi tratti arrossati discontinui da cosa dipendono? (solo in un tratto di questi c'è una piccola aderenza, per il resto non ci sono aderenze )
Le cicatrici possono avere porzioni con ipertrofia e attività ed altri normali. L'utilizzo del cerotto di silicone è perfetto
2- non riesco proprio a capire come scegliere il chirurgo da cui andrò per capire cosa poter fare tra un anno, non capisco se esistono chirurghi ricostruttivi specializzati in cicatrici o meno.
Sicuramente è fondamentale che lei si rechi in visita da uno specialista in chirurgia plastica
3- la mesoterapia è indicata? ho dei punti interni che a volte tirano e sono anche visibili, essendo io magra.
A mio parere non è in grado di cambiare il decorso della sua cicatrice
4-l'acqua termale è benefica o sconsigliata?
Può fare molto bene...dipende dai tipi di acqua e trattamenti. Esistono ad esempio in Francia, subito dopo il confine, alle pendici del Monte Bianco, centri termali specializzati per il trattamento delle cicatrici grazie alle proprietà delle loro acque e ai loro trattamenti (docce filiformi)
Un saluto

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#4]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente
segua sicuramente i consigli dei colleghi anche se ovviamente il parere clinico di un chirurgo plastico è la cosa migliore che lei possa fare al momento. Successivamente, non prima dei sei mesi, si valuterà l'ipotesi di un'eventuale revisione chirurgica.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le vostre risposte,

la cicatrice attualmente è stazionaria, presenta ancora piccoli tratti arrosati, sto utilizzando anche la crema dermatix, indicatomi da una dermatologa.... quando la cicatrice compirà il primo anno mi rivolgerò ad un chirurgo per capire cosa si può fare

Grazie ancora

Federica