Artropatia degenerativa

Salve sito!!!
Descrizione: RX MANO DX
Referto: inizali alterazioni da artropatia degenerativa inter-carpiche sul versante radiale e trapezio-metacarpali con area di sclerosi ossea nel semilunare,lieve diastasica scafo-lunata.sostanzialmentenei limiti gli altri segmenti ossei.

sarei molto grata se mi poteste spiegare di cosa si trata con parole meno tecniche e a cosa vado incontro.GRAZIE
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Bellissimo: complimenti per la precisa, concisa e lapidaria domanda.
Quello che sta scritto nel referto RDX è:
1. inizali alterazioni da artropatia degenerativa inter-carpiche sul versante radiale = è una forma di iniziale artrosi del complesso sitema di ossa carpali (che sarebbero quelle che stanno tra il radio/ulna=polso e le dita=metacarpo/falangi) che sono: scafoide, semilunare, piramidale, pisiforme, trapezio, trapezoide, capitato e uncinato.
2. trapezio-metacarpali con area di sclerosi ossea nel semilunare= l'artrosi ha preso anche questa sede anatomica (come già descritto)
3. lieve diastasica scafo-lunata=lo spazio tra l'osso scafoide e il semilunare è lievemente più ampio
Le consiglio una visita ortopedica.
Auguri e ... di nuovo complimenti!

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net