Cura dei capelli

Gentili specialisti,

Ho capelli lunghi e sottili, con la tendenza a formare doppie punte facilmente. Ultimamente ( circa da 5 mesi a questa parte) noto che cadono molti capelli,
specialmente quando li tocco o li pettino. Fortunatamente ho sempre avuto e continuo ad averne tanti, ma ho timore che possano sfoltirsi. Da cosa potrebbe dipendere? Devo preoccuparmi? Inoltre vorrei sapere se fare un impacco di olio d'oliva prima di ogni lavaggio possa far bene ai capelli o è dannoso.

Vi ringrazio anticipatamente delle vostre risposte,
saluti cordiali

[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
anche i capelli seguono una loro ciclicità, in cui possono avvenire sbilanciamenti dell'equilibrio tra capelli che "nascono" e capelli che" muoiono". E questo rende conto per es. degli effluvi stagionali o post-stress, ed altri ancora.
Detto questo , non sapendo la situazione , dovrei comunque consigliarle , in caso di perdita copiosa e prolungata , di rivolgersi al dermatologo, per una diagnosi precisa.
Gli impacchi con olio di oliva , effettuati dalla notte dei tempi , non sono dannosi (ma senza esagerare, ovviamente)
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua precisa ed utile risposta!