Varicocele perlvico femminile

Gentili Dottori,
circa tre mesi fa mi sono recata a fare il pap test con una nuova ginecologa...durante la visita mi ha diagnosticato il varicocele pelvico nella parte sinistra che è causa del dolore che ho durante i rapporti e delle continue infiammazioni...ora al fine di intervenire vorrei fare qualche altro esame per poi eventualmente farmi operare..che tipo di analisi dovrei fare per indigare meglio? vorrei prenotare una visita da un chirurgo vascolare...è il giusto iter da seguire??grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Ugo Bertoldo Chirurgo vascolare, Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza 152 1
Buona sera, presumo che la sua ginecologa le abbia fatto la diagnosi con un' ecografia.
Il varicocele pelvico spesso è asintomatico, ma nei casi sintomatici è utile approfondire le indagini diagnostiche, anche se raramente viene trattato.

Può completare l'iter diagnostico con un ecodoppler ed un'eventuale visita da un chirurgo vascolare, che se lo riterrà opportuno (non è la routine) le potrebbe proporre un trattamento mini-invasivo (in day-hospital) di tipo endovascolare, cioè l'embolizzazione della vena gonadica sinistra, responsabile del varicocele, attraverso un puntura della vena femorale all'inguine.

Si consigli comunque con la sua ginecologa, che ha sicuramente voce in capitolo su questo argomento

Cordialità

Prof. UGO BERTOLDO

[#2]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
A quanto suggerito dal Dr Bertoldo mi permetto di aggiungere il link ad un nostro articolo sull'argomento:
https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-vascolare-e-angiologia/95-varicocele-pelvico-femminile-varici-vulvari-e-insufficienza-venosa-degli-arti-inferiori.html

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Buonasera,
Vi ringrazio per la celere risposta..effettivamente è da un po che soffro di dolori durante i rapporti..i ginecologi precedenti imputavano tutto al fatto che non avevo lubrificazione e che dovevo rilassarmi...quest'ultima durante il pap test si è meravigliata nel fatto che non riusciva ad eseguirlo perchè sentivo dolore , così mi ha fatto un'ecografia transvaginale e mi ha detto che avevo il varicocele nel lato sinistro...mi ha dato una cura con degli integratori , ma io nn riscontro miglioramenti,,anzi se ho male durante un rapporto..ed io e il mio ragazzo cerchiamo dopo un po di fare un secondo tentativoi..ho un dolore pazzesco e sembra che i muscoli vaginali si chiudano..per questo vorrei approfondire...grazie cmq per la risposta.